Psicosi lupi a Pianezze. La carcassa di un ungulato, trovata e fotografata in questi giorni nella montagna valdobbiadenese, ha fatto gridare ancora una volta: “Al lupo, al lupo”.
Il cadavere sventrato dell’animale, ritrovato ai bordi di un sentiero nella località montana di Valdobbiadene, ha allarmato alcune persone che hanno pensato che il responsabile di quel macabro scenario fosse un lupo.
Negli scorsi mesi, infatti, non è mancato chi ha giurato di aver visto dei lupi aggirarsi anche nelle montagne del territorio di Valdobbiadene, forse solo di passaggio.
“Domenica scorsa – ha spiegato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – è stata investita una femmina di capriolo. L’animale senza vita è stato notato da alcuni uomini che stavano salendo a Pianezze. Alcune segnalazioni, arrivate in questi giorni, si riferiscono a quel fatto e non a possibili attacchi di lupi”.
“Probabilmente – conclude il primo cittadino di Valdobbiadene – la carcassa della foto in questione è il risultato di un intervento di alcuni animali selvatici ma non del lupo. Da una prima analisi dell’immagine non compaiono segni di aggressione. Inoltre, il colore scuro della carne conferma questa ipotesi”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzine riservata).
#Qdpnews.it