In Italia, nelle ultime settimane, si è discusso molto in merito alla reintroduzione dell’educazione civica nelle scuole di tutti gli ordini e i gradi, dopo i 451 voti favorevoli con cui la Camera dei deputati italiana ha approvato la legge che istituisce l’insegnamento di questa importante materia nelle scuole.
Nella giornata di venerdì 3 maggio 2019, seguendo questo tipo di approccio preventivo allo sviluppo della coscienza civica dei giovani, tutti gli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia del Comune di Valdobbiadene hanno ricevuto un simbolico patentino che ha voluto attestare il raggiungimento della qualifica di “pedone modello”.
Questo piccolo ma significativo riconoscimento è solo uno dei primi passi che questi bambini dovranno compiere per diventare dei cittadini responsabili e consapevoli dei loro diritti ma, soprattutto, dei loro doveri nei confronti della società nella quale vivono.
“Il progetto è iniziato diversi anni fa – ha spiegato Martina Bertelle, assessore alla cultura, all’istruzione e alle politiche sociali del Comune di Valdobbiadene – sempre con il nostro agente di polizia locale, Annarita Ercolani, che si è sempre occupata di portare avanti questa iniziativa. Le novità legate a questo progetto sono partite l’anno scorso con l’individuazione di alcune classi, nello specifico le terze medie, alle quali è stato proposto uno speciale percorso per l’utilizzo responsabile delle biciclette”.
“Sempre dall’anno scorso – ha proseguito l’assessore Bertelle – sono state coinvolte anche le scuole di Farra di Soligo perché la nostra polizia locale, da circa un anno, è in convenzione con il Comune di Farra di Soligo. Venerdì 3 maggio si è tenuta la giornata di consegna del patentino del “Bravo Pedone” ai bambini delle sei scuole dell’infanzia che hanno partecipato al progetto con le classi dei “grandi” (foto all’interno dell’articolo). Dopo un’ora di lezione teorica in classe, tenuta dall’agente di polizia locale, i bambini sono stati portati all’aperto ad imparare come attraversare correttamente la strada sottolineando i comportamenti scorretti e quelli da tenere durante le uscite nei luoghi pubblici”.
“Per l’occasione – ha concluso l’assessore alle politiche sociali del Comune di Valdobbiadene – è stata prodotta una piccola patente con una foto dell’alunno che è stata consegnata ad ogni bambino promosso “bravo pedone”. L’iniziativa parte dalle scuole dell’infanzia del territorio, prosegue nelle primarie fino ad arrivare ai laboratori sul corretto utilizzo delle biciclette con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, nello specifico con gli alunni delle terze medie. I bambini che hanno ricevuto questo patentino sono stati 90 e iniziative di questo tipo sono importanti perché è fondamentale imparare quanto prima a stare sulla strada. I ragazzi sono stati responsabilizzati anche a correggere i genitori quando hanno dei comportamenti sbagliati sulla strada”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Scuola dell’infanzia di San Vito di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it