“Valdobbiadene – Costa d’Amalfi, un’amicizia senza confini”. Gli 11 anni del “Tour Terre Amiche” celebrati nell’evento “Viaggio nel paesaggio”

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state protagoniste di “Viaggio nel paesaggio”, la serata di musica e poesia che è andata in scena a Minori, nella Costa d’Amalfi, lo scorso venerdì 19 agosto.

L’evento è stato organizzato in occasione dell’undicesima edizione del “Tour Terre Amiche”, una tournée che da qualche anno vede i giovani attori del Teatro Instabile di Valdobbiadene calcare i palcoscenici della Costiera Amalfitana onorando la tradizione teatrale della Campania.

Tutto è partito dalla grande passione del professor Maurizio Ruggiero, docente minorese che insegna storia dell’arte da circa 20 anni in provincia di Treviso e fondatore, insieme ad alcuni studenti, del Teatro Instabile di Valdobbiadene (2009).

L’iniziativa era legata anche al “Patto di Amicizia” sottoscritto nel 2017 dal Comune di Valdobbiadene con tre Comuni della Provincia di Salerno: Minori, Conca dei Marini e Furore.

All’evento di venerdì, oltre al professor Ruggiero e ad alcuni attori del Teatro Instabile, erano presenti il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, Tommaso Razzolini, consigliere della Regione Veneto, Paola Mansi, consigliere comunale di Minori con delega alla Cultura, il presidente della Pro Loco di Minori, Giuseppe Apicella, il presidente della Pro Loco di Conca dei Marini, Simone Sormani, e Mario De Iuliis, consigliere nazionale dell’Unione delle Pro Loco d’Italia. 

Durante la serata, dedicata a Rossana Assirelli (grande sostenitrice del Teatro Instabile scomparsa prematuramente all’età di 59 anni nel febbraio del 2020), sono stati proposti alcuni video per raccontare la bellezza della Costa d’Amalfi e delle colline di Valdobbiadene, unite dal riconoscimento Unesco, insieme a momenti musicali e alla lettura di poesie di poeti minoresi e valdobbiadenesi.

“Un incontro di cuori per momenti unici di emozioni e di amicizia – commenta il professor Ruggiero – Dalle dolci colline di Valdobbiadene alla divina Costiera i ragazzi del Teatro Instabile, con la partecipazione del professor Manuel Ferrigno in una commovente interpretazione de ‘Il Silenzio’ fuori ordinanza, delle straordinarie voci di Sofia Pozzobon e Silvia Sammarco oltre all’intensa recitazione di Angela Di Lieto, hanno dato vita a una serata che speriamo sia stata piacevole per il numeroso pubblico. Un arrivederci alla XII edizione”.

Durante la trasferta in Costa d’Amalfi, la “delegazione valdobbiadenese”, accompagnata dalla guida d’eccezione Michele Ruocco, ha visitato il Sentiero dei Limoni e ha conosciuto l’attività dell’Agricola Ruocco’s e dell’Azienda Agricola “Cuonc Cuonc”, due realtà simbolo dell’impegno di alcuni giovani imprenditori locali che hanno deciso di costruire il proprio futuro senza allontanarsi dalla loro terra di origine.

Per il gruppo, infine, non è mancata una tappa nella pasticceria del noto pasticcere Sal De Riso, che ha partecipato all’evento “Gusto Italia in tour”.

Riproponiamo il video realizzato nel 2019 da Qdpnews.it – Quotidiano del Piave nella Costa d’Amalfi: https://www.youtube.com/watch?v=GS95zZO63Bg&t=338s

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata e Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati