Valdobbiadene, dal 18 luglio cambia la viabilità del centro: ecco il dettaglio delle modifiche

Cominceranno il prossimo mercoledì 18 luglio i lavori di “modifica del sistema viabilistico, pedonale e ciclabile” di piazza Guglielmo Marconi (nella foto sopra)  e delle vie d’accesso. Un progetto che si realizza sette mesi dopo la presentazione del progetto definitivo alla cittadinanza, sintesi di un confronto tra amministrazione, residenti ed esercenti, ma anche di un percorso partecipativo che in questo primo test vivrà una fase sperimentale che potrà essere aggiustata o sviluppata in seguito.

Erano state ben 51 le osservazioni pubbliche da parte dei cittadini in risposta alle tre ipotesi di progetto presentate dallo studio dell’azienda Logit Engineering a cui il Comune aveva affidato il piano circa un anno fa.

Unica controindicazione rispetto al progetto presentato ai valdobbiadenesi l’eliminazione, su indicazione di Mom (Mobilità di Marca), della corsia preferenziale dedicata che avrebbe permesso a corriere e autobus di attraversare piazza Marconi da via Piva verso viale Mazzini controsenso alla viabilità degli altri veicoli.

Tra un paio di settimane, dunque, i lavori riguarderanno dapprima la modifica della segnaletica orizzontale e verticale della viabilità su via della Pace, via Caduti di Nassirya e via Erizzo, seguiti dall’intervento su piazza Marconi, via Garibaldi, via San Venanzio, viale della Vittoria e via Roma. L’intervento sarà completato con la messa in sicurezza dell’incrocio delle vie Ruio d’Arcane, Cordana e Arcol, oltre all’incrocio tra via Villanova e viale Europa.

Valdobbiadene nuova viabilita

“I lavori dureranno poco più di una settimana – spiega il sindaco del Comune di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – e verranno realizzati arrecando il minor disguido possibile alla popolazione. Abbiamo scelto di cominciare la modifica della viabilità in questo periodo compreso tra la fine di luglio e la metà di agosto per la minore affluenza di traffico dovuto alle ferie estive, così da abituare gradualmente la cittadinanza”.

Modifiche che comporteranno delle limitazioni al transito veicolare tra il 19 e il 21 luglio su piazza Marconi, via Garibaldi, via San Venanzio, viale della Vittoria, via Roma, via Cordana e via Arcol. Per questo sarà garantita la presenza della Polizia locale nell’arco di dodici ore diurne per tutta la durata dei lavori. Per qualsiasi informazione sarà possibile contattare il numero di telefono dedicato 328 0071761 dalle 8.30 alle 13.

“In questa prima fase – continua il sindaco Fregonese – non svolgeremo nessuna opera particolare, ma installeremo soltanto alcune barriere jersey. A settembre, poi, interverremo in maniera più consistente sull’arredo urbano del centro con la sistemazione del primo tratto di marciapiede che dalla piazza va verso via Garibaldi per un centinaio di metri”.

“Il lavoro più grande – conclude il primo cittadino di Valdobbiadene – riguarda la programmazione futura del centro attraverso incontri partecipati per individuare la progettazione da sviluppare per riqualificare la piazza a lungo termine. Nel frattempo il periodo di test al via nelle prossime settimane servirà a monitorare le ricadute della modifica sui flussi di traffico, sull’inquinamento acustico e a studiare il livello di polveri sottili per verificare anche la sostenibilità del piano”.

Ecco nel dettaglio le modifiche alla viabilità comunale.

Piazza Guglielmo Marconi: chiusura area fronte municipio e duomo; creazione corsia a senso unico di accesso alla piazza da via Garibaldi, da viale Mazzini, da viale Sant’Antonio e da via San Martino verso via Piva, viale della Vittoria e via Mazzolini.

Viale Mazzini: nessuna variazione.

Via Piva (nella foto sotto):  doppio senso di marcia; accesso alla piazza con direzione via Mazzolini e viale della Vittoria.
Pieve via Piva

Viale della Vittoria (nella foto sotto):  senso unico a salire.
Valdobbiadene viale della vittoria

Via Roma: senso unico dal monumento dei Caduti fino all’incrocio con viale Sant’Antonio; nessuna variazione da viale Sant’Antonio in direzione via Garibaldi e nemmeno dall’incrocio con via la Cordana verso il monumento ai Caduti.

Via San Martino (nella foto sotto):  inversione senso di circolazione da via Roma verso piazza Marconi.
Valdobbiadene via san martino

Viale Sant’Antonio (nella foto sotto):  nessuna variazione.
Valdobbiadene via santantonio

Via Garibaldi (nella foto sotto):  senso unico da via San Venanzio a piazza Marconi; nessuna variazione da via San Venanzio in direzione San Vito.
Valdobbiadene via garibaldi

Via San Venanzio: inversione senso di circolazione con senso unico verso via Garibaldi; doppio senso da via Caduti di Nassirya al parcheggio.

Via della Pace: nessuna variazione da via Garibaldi alla rotonda di fronte alla caserma dei carabinieri; dalla rotonda a via Erizzo (ponte di Santa Barbara) senso unico verso via Erizzo; nessuna variazione da via della Pace in direzione Bigolino.

Via Erizzo: senso unico da incrocio con via della Pace a via Caduti di Nassirya; nessuna variazione da via Caduti di Nassirya a viale Mazzini.

Via Caduti di Nassirya: senso unico da via Erizzo a via della Pace.

Strada la Cordana: senso unico da incrocio via Roma verso via Piva.

Via Arcol: senso unico da via Piva fino a vicolo Olivo Miotto in direzione del vicolo.

(Fonte: Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati