Valdobbiadene, demolita la palestra delle scuole medie. Fregonese: “Entro fine autunno 2020 la nuova struttura”

La vecchia palestra delle scuole medie di Valdobbiadene, dopo la chiusura per alcune criticità dal punto di vista impiantistico, è stata definitivamente demolita per lasciare spazio ai lavori concernenti la realizzazione di una nuova struttura con tutti i requisiti che la legge richiede per gli edifici di questo tipo.

Ormai da diversi mesi, infatti, la palestra non veniva più utilizzata e al suo posto gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Valdobbiadene, insieme agli atleti della pallavolo e ad altre società sportive, utilizzavano per gli allenamenti e per l’ora di educazione fisica l’arco struttura posizionata nel vicino campo sportivo.

Nessuno spazio per la nostalgia ma tanta attesa per la futura palestra per la quale si prevede che i lavori possano essere completati entro la fine dell’autunno del prossimo anno.

“L’intervento – ha spiegato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – prevede la demolizione e la ricostruzione di una nuova palestrina con tutti i requisiti antisismici previsti dalla normativa vigente. Il costo totale dell’opera è di circa 1,6 milioni di euro per lavori, Iva e spese tecniche, dei quali 1.037.000 euro circa di contributo regione e circa 560 mila euro di mutuo”.

La nuova palestra sarà un po’più grande della precedente – continua il primo cittadino di Valdobbiadene – e più alta di circa 2 metri. Stiamo inoltre predisponendo il bilancio di previsione 2020 nel quale ci siamo impegnati a stanziare altri 500 mila euro per il completamento della palestra (di questi dovremmo ricevere circa 320 mila euro di contributi e 180 mila euro di mutuo)”.

“Con questo secondo lotto – conclude Fregonese – andremo a realizzare una palestra attrezzata sopra gli spogliatoi. La struttura viene realizzata sullo stesso sedime dell’attuale perché si tratta di una palestra scolastica e deve essere vicina alle scuole medie. Durante i lavori, che dovrebbero essere ultimati entro fine autunno 2020, i ragazzi delle scuole medie e le società sportive che utilizzavano la vecchia palestra, in particolare le squadre della pallavolo femminile, continueranno ad utilizzare l’arco struttura realizzata all’interno del vicino stadio comunale”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati