L’antica chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene è pronta ad ospitare “Concerti d’Estate”, una rassegna musicale curata dall’associazione Ars Fone’ Academy con la collaborazione dell’associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene.
I concerti, a ingresso responsabile nel rispetto delle misure anti-Covid, inizieranno tutti alle ore 20.45 e si partirà giovedì 5 agosto con il concerto finale masterclass di pianoforte a cura del maestro Andrea Bambace.
“Nella prima parte si esibirà il giovane pianista Enrico Punzo con musiche di Morricone, Morton, Mancini e Carosone – spiegano dall’associazione culturale Amici della Musica – Nella seconda parte il duo pianistico formato dal maestro Andrea Bambace (direttore artistico delle masterclasses) e dalla moglie Sabrina Kang eseguirà la Rapsodia in blu di Georg Gershwin“.
Andrea Bambace, da oltre trent’anni “artista Steinway”, ha tenuto le sue prime esibizioni in pubblico da giovanissimo ed è attivo come concertista e didatta dal 1971, lo stesso anno in cui si diplomò con il massimo dei voti sotto la guida di Nunzio Montanari, ricevendo immediatamente l’incarico per la cattedra di pianoforte principale al conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, cattedra che ha tenuto per 40 anni.
Lunedi 9 agosto avrà luogo il recital del soprano coreano Hanna Kim con la pianista Sabrina Kang (musiche di Tosti, Rossini, Donizetti) e si concluderà venerdì 13 agosto con il concerto finale masterclass di canto a cura del maestro Lelio Capilupi.
Nata a Busan in Corea del Sud, Hanna Kim ha conseguito la laurea in Canto nell’importante Università Inje del suo Paese.
Dopo essersi trasferita in Italia, nel 2018 ha interpretato in Prima Esecuzione Moderna liriche scelte di autori storici vicentini (“Vicentini in musica”).
È impegnata in numerosi concerti per il “Simultaneo Ensemble” anche per la manifestazione Muvi, organizzata nell’ambito delle Settimane del Teatro Olimpico, e ha preso parte al Premio delle Arti 2019 con un ensemble di Percussioni.
Nel 2021, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, ha interpretato il ruolo di Lauretta nell’opera “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini e quello di Donna Specchio nell’opera “Una commedia per Dante” di Federico Benedetti, composizione commissionata lo scorso anno dal Conservatorio di Vicenza e registrata in prima esecuzione.
Sabrina Kang, invece, si è laureata in pianoforte nella prestigiosa Università “Kyung Pook” in Corea del Sud.
In Asia ha svolto con successo un’ampia attività concertistica, anche come componente di ensemble da camera e come collaboratrice di cantanti lirici e di importanti cori.
Dopo essersi trasferita in Italia per perfezionarsi, dapprima al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e successivamente al “Claudio Monteverdi” di Bolzano, si è brillantemente diplomata, venendo tra l’altro prescelta per interpretare con l’orchestra il Concerto in fa magg. op. 102 di Sostakovič.
Ha collaborato con il Maestro Karl Martin per la realizzazione del “Barbiere di Siviglia” di Rossini e dell’Elisir d’amore di Donizetti con l’Orchestra “Haydn”.
Ha svolto il ruolo di pianista accompagnatrice ai corsi della masterclass del celebre tenore Pier Miranda Ferraro e nell’ambito dell’Accademia “G. Mahler” di Bolzano.
Ha collaborato con celebri nomi del canto e dello spettacolo (Francesca Pedaci, Elio Pandolfi, Chiara Taigi, Annamaria Chiuri ecc) riscuotendo un successo personale anche nell’ambito del Festival dell’Operetta di Bolzano.
Tra i tanti impegni, negli ultimi anni ha partecipato a tournée e concerti in molte città italiane, in Corea, Polonia e Repubblica Ceca.
(Foto: Associazione culturale “Amici della Musica”).
#Qdpnews.it