Valdobbiadene, ecco la due giorni alpina del centenario: una passeggiata da Segusino all’Isola dei Morti a Moriago

Venerdì scorso, il presidente della sezione alpini di Valdobbiadene, Valentino Baron, alla presenza dei capogruppo e dei sindaci di Farra di Soligo, Moriago della Battaglia, Segusino, Valdobbiadene e Vidor ha presentato il più importante evento sezionale dell’anno nella sede di viale Mazzini 55.

L’appuntamento è fissato per sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 alle ore 9: una camminata a tappe divisa in due giornate, che collegherà Segusino a Moriago della Battaglia passando per la Montagnola, Bigolino, Vidor e la nuova ciclabile “La Piave”. 17 chilometri di cultura (nove il primo giorno, otto il secondo) da percorrere nei luoghi che, cent’anni fa, furono al centro della liberazione dei territori trevigiani occupati dagli Austro-ungarici.

Durante l’atteso weekend gli alpini metteranno a disposizione dei partecipanti un servizio di bus navetta dai parcheggi di Bigolino verso Segusino e dall’Isola dei Morti a Vidor, due ristori giornalieri e momenti di riflessione intermedia curati da storici, alpini e appassionati locali.

Palpabile l’emozione nelle parole di Valentino Baron: “È un evento che abbiamo voluto e programmato al meglio. Andava fatto, era nostro dovere ricordare tutti i soldati che sono morti sul Piave cent’anni fa per il nostro benessere. È importante partecipare tutti: alpini, familiari e amici”.

{cwgallery}

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Related Posts