Valdobbiadene, ecco la prima neve sul monte Cesen: caduti 5 centimetri a Pianezze (fotogallery)

Prima neve della stagione fredda a Valdobbiadene sulle pendici del monte Cesen. Registrati dai cinque ai dieci centimetri tra località Pian de Farnè salendo a crescere fino alla cima del Cesen a 1.570 metri sul livello del mare.

L’aria pungente che da qualche giorno soffia dall’Europa nord orientale interessando anche le Prealpi e l’Alta Marca Trevigiana, nella nottata di oggi, martedì 20 novembre 2018, è tornata ad “imbiancare” la montagna valdobbiadenese.

Già dal pomeriggio di ieri i primi fiocchi avevano cominciato a cadere, per poi insistere in buona parte della notte, presentando questa mattina le “Prese” ai piedi di località Barbaria avvolte in un pittoresco candido manto.

È nevicato anche in località Pianezze a 1.070 metri sul livello del mare, dove sono caduti circa cinque centimetri di neve fresca. Un toccasana per il microclima dell’alpeggio di Valdobbiadene, dopo una lunga “estate” di San Martino con temperature ben al di sopra della media.

“La nevicata verificatasi tra il pomeriggio di ieri e la nottata – spiega il sindaco del Comune di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – non ha comportato nessun disagio. Gli operai e i mezzi comunali sono al lavoro dalle ore 7 di questa mattina per la pulizia di via San Francesco da Valdobbiadene a località Pianezze. Entro breve tutta la strada comunale sarà pulita e interamente percorribile”.

{cwgallery}

(Fonte: Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati