Anche a Valdobbiadene, come in tutto il Quartier del Piave e la Vallata del Soligo, gli eco-vandali sempre più spesso la fanno da padroni. Domenica 21 gennaio, infatti, un escursionista in passeggiata nelle Grave del Piave di San Vito ha trovato due water nel bosco, precisamente in direzione dell’allevamento dei suini. Una scoperta poco piacevole che ha subito filmano e condiviso sul gruppo Facebook “Sei di Valdobbiadene se…”.
Un messaggio rassicurante è giunto dal sindaco Luciano Fregonese: “Vorrei evidenziare che il Comune ha acquistato delle foto-trappole per monitorare i luoghi in cui si verificano questi reati. L’anno scorso, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, sono stati individuati e sanzionati un paio di eco-vandali con una multa di 600 euro, il massimo imponibile”.
Sembrerebbe che si tratti di una brutta abitudine che si verifica in tutto il territorio valdobbiadenese, dalla montagna alla collina e alle rive del Piave. L’anno scorso, infatti, proprio nel mese di gennaio, aveva suscitato notevole clamore un episodio ancora più eclatante. In località Pra Cenci, a Funer di Valdobbiadene, un eco-vandalo aveva abbandonato varie tipologie di rifiuti presso gli impianti sportivi, ma era stato riconosciuto dai residenti e “minacciato” di essere denunciato ai Carabinieri. La vicenda si era chiusa con una segnalazione ai servizi sociali, trattandosi di una persona socialmente fragile.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it