La banda cittadina “Sergio Dal Fabbro” di Valdobbiadene ha la sua prima presidente donna nella persona della 37enne Federica Pasqualetto, mamma di due bambini e manager nel settore del marketing farmaceutico per una grande azienda del Bellunese.
Venerdì c’è stata l’assemblea generale della banda valdobbiadenese per il rinnovo del consiglio direttivo del quale farà ancora parte l’ex presidente Alberto Frare.
Residente a Ponteggio, Pasqualetto è entrata nella banda di Valdobbiadene nel 1997 e suona il clarinetto, posizionandosi nelle prime file del gruppo durante le manifestazioni.
“Ho accolto con le gambe tremolanti questo nuovo incarico – spiega la presidente – È una grande responsabilità, soprattutto in questo periodo storico nel quale le associazioni stanno soffrendo molto. A causa della pandemia, anche la banda cittadina di Valdobbiadene è rimasta praticamente ferma per due anni, ma ora ci aspettano l’apertura dell’Antica Fiera di San Gregorio e altre manifestazioni che vedranno la nostra presenza nei prossimi mesi”.
“Ieri sera ho detto che in uno dei momenti più bui della nostra storia – prosegue -, come quello che stiamo attraversando, non possiamo far altro che ripartire e migliorarci ogni giorno. Essere presidenti non vuol dire avere dei superpoteri e dobbiamo cercare di fare gruppo: in questa squadra tutti possono portare le loro competenze con la consapevolezza che saranno valorizzate. C’è necessità di continuità e abbiamo bisogno di giovani ma anche di persone che già suonano uno strumento e desiderano provare l’esperienza di farlo in una banda”.
La nuova presidente della banda cittadina di Valdobbiadene ha voluto fare anche un appello alle scuole del territorio affinché indirizzino i ragazzi con la passione per la musica verso questa realtà, che anche lei aveva conosciuto grazie ad un concerto nel periodo delle scuole medie.
“Cercherò di conciliare gli impegni lavorativi e familiari – prosegue -, sono mamma di Riccardo e Zeno, con questo nuovo incarico. Come Banda di Valdobbiadene vogliamo ripartire in serenità e lavoreremo per trovare dei nuovi metodi per attrarre i giovani. Offriamo ai nostri iscritti un vero percorso musicale, alla fine del quale rilasciamo un diploma di musica bandistica, ma puntiamo soprattutto sull’importanza di fare le cose in gruppo”.
“Ringrazio tutti i membri della banda – conclude -, in particolare gli ex presidenti Alberto Frare e Gianni De Bortoli per le loro capacità e per lo spessore umano e professionale. Partirò con qualche tassello in meno rispetto a queste due importanti figure per la nostra banda, ma conto sul loro affiancamento per interpretare al meglio questo ruolo”.
“A Federica e a tutta la Banda Cittadina vanno i miei migliori auguri – afferma Giorgia Falcade, assessore con delega alle Associazioni – Sono certa che farà un buon lavoro, conciliando la vita lavorativa e da mamma con questo incarico che la porta ad essere il nuovo punto di riferimento per l’intero gruppo”.
“Il primo presidente donna può rappresentare un cambio di prospettiva – conclude -, quello che è certo è che il ruolo di Federica in questa ripartenza sarà fondamentale, la sua personalità e la sua presenza nella banda cittadina da molti anni saranno carte vincenti. Ringrazio anche Alberto Frare per il lavoro svolto sino ad ora e per la disponibilità dimostrata in questi anni. A Federica e all’intera banda auguro un buon lavoro”.
“Ringrazio il consiglio della banda cittadina di Valdobbiadene – aggiunge il consigliere comunale Edoardo Buso -, che in questi due anni difficili ha saputo mantenere il gruppo unito. Oggi la continuità sarà la forza per far ripartire l’associazione in primis dal corso allievi, linfa vitale per garantire il futuro della Banda e delle tradizioni di Valdobbiadene”.
(Foto: per concessione di Federica Pasqualetto)
#Qdpnews.it