Valdobbiadene, fermata pericolosa di un bus turistico a due passi dal duomo. Il sindaco: “Esistono altre soluzioni, comportamento vietato”

La “fermata pericolosa” effettuata dall’autista di un pullman turistico a pochi metri dal duomo di Valdobbiadene non è passata inosservata ad alcuni valdobbiadenesi che non hanno nascosto la loro preoccupazione per questo tipo di comportamenti.

“Arrivato in piazza il pullman di turisti ha scaricato gli stessi a fianco della chiesa non sapendo dove andare – commenta un cittadino – La sosta dei turisti è durata poco per eccesso di assistenza. Questo è un paese turistico, perché le corriere devono fermarsi al cimitero con la gente che poi non sa dove andare? Una soluzione poteva essere quella di mettere una fermata per le corriere turistiche, ma anche per quelle di linea, davanti al municipio, senza dimenticare il problema per i cortei funebri e per i matrimoni celebrati nella nostra chiesa”.

Il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha ricordato che parcheggi, soste o fermate come quella segnalata dal cittadino sono vietati e vengono sanzionati.

“L’autista avrebbe potuto fermarsi in tanti posti – spiega il sindaco – Sono sempre stato chiaro fin dal 2017, da quando abbiamo iniziato gli studi sulla viabilità: le corriere di turisti non hanno necessariamente bisogno di parcheggi in piazza, basta andare in qualsiasi città turistica. A poche centinaia di metri da piazza Marconi esistono parcheggi adibiti anche alla sosta o alla fermata di questi mezzi: il parcheggio del cimitero o il parcheggio dell’ospedale”. 

Nel caso in cui ci fossero persone disabili da far scendere, è possibile chiedere un’autorizzazione preventiva e, nel caso della piazza di Valdobbiadene, agli autisti può essere consentita la fermata nella zona dove solitamente si parcheggiano le moto, accanto alla fontana.

“È più corretto fare in modo che il turista possa passeggiare per due-trecento metri per raggiungere la piazza e, mentre lo fa, percorre marciapiedi adeguati passando davanti ai negozi e ai locali di Valdobbiadene – aggiunge Fregonese – Nel caso in cui una corriera, per diversi motivi, abbia la necessità di far scendere o salire i turisti in punti più vicini alla piazza, allora possono essere usate le fermate della linea di trasporto pubblico in via Garibaldi o in via Piva, fermate peraltro adeguate negli scorsi anni per renderle più sicure”. 

Il primo cittadino di Valdobbiadene ha sottolineato che le principali agenzie di viaggio sanno già dove è possibile parcheggiare e quali strade si possono percorrere quando si arriva in paese, o comunque si informano prima, escludendo il rischio di avere turisti spaesati che arrivano in città senza sapere dove andare.

In ogni caso, se un cittadino vede una fermata come quella effettuata vicino al duomo e vuole dare il suo contributo per migliorare la situazione, dovrebbe segnalare il comportamento alla polizia locale.

(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati