Valdobbiadene, festa della banda cittadina “Sergio Dal Fabbro” per il 90enne Celestino Adami, il suo componente più anziano

Un traguardo al quale moltissimi ambiscono: 90 anni in salute, circondati dagli amici e capaci di coltivare tante passioni, in primis la musica. Non è un’utopia ma la felice storia di vita di Celestino Adami, nato a Santo Stefano nel 1929 e residente a Valdobbiadene, che ha felicemente dedicato alla musica e, in particolare, alla banda cittadina “Sergio Dal Fabbro” di Valdobbiadene molti anni della sua vita.

Venerdì 14 giugno, circondato dalla stima e dall’affetto dei suoi colleghi musicisti, ha festeggiato 90 anni “suonati” in tutti i sensi perché Celestino, da quando, piccolissimo, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica grazie alla passione del papà, non si è mai più fermato, diventando oggi il componente attivo più anziano, ma giovane dentro, della banda comunale. Il 90enne, infatti, è sempre presente alle prove settimanali nella sede di San Giovanni e non manca mai alle uscite per sfilate e concerti, dove solo qualche salita o lo stazionamento in formazione per troppo tempo in piedi lo fermano per concedersi un po’ di riposo all’ombra di un albero, pronto a ripartire.

“Il suono vibrato e caldo del suo sassofono contralto è inconfondibile nei concerti, ma anche nel ‘terzo tempo’ di ogni uscita a suon di canzoni e ritornelli tutti da ballare e cantare – racconta la banda cittadina di Valdobbiadene – Quando arriva lui, con il suo amore per la musica e la dedizione all’associazione bandistica, possiamo davvero prendere in prestito il titolo della sua canzone cavallo di battaglia ed esclamare “è arrivato l’ambasciatore!”.

Celestino Adami è una colonna portante della banda cittadina “Sergio Dal Fabbro”, un tutt’uno con il suo migliore amico sassofono, un amore travolgente per la musica ed una risorsa infinita di simpatia e di conoscenza per un’associazione che, negli anni, ha saputo crescere e migliorarsi costantemente.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Banda Cittadina di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts