Valdobbiadene, il Comune vicino ai cittadini con buoni spesa, borse alimentari e mascherine

Il Comune di Valdobbiadene, per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e alle sue ricadute sociali ed economiche sulla cittadinanza, ha messo in campo diverse iniziative a favore delle persone e delle famiglie in difficoltà.

A inizio aprile sono stati attivati dei buoni spesa per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità per i nuclei che, alla data del 31 marzo 2020, non disponessero di una giacenza bancaria o postale superiore a 5 mila euro.

Le richieste pervenute in municipio sono state 101, 80 di queste accolte e assegnate, ma il sostegno ai cittadini in difficoltà si è tradotto anche in altre 150 borse alimentari, confezionate dai volontari dell’associazione “Do-mani” e dai volontari comunali.

Generi alimentari come pasta, sugo, olio e latte sono arrivati sulle tavole di tanti valdobbiadenesi bisognosi per un totale di oltre 12 quintali di materiale proveniente dal banco alimentare di Udine e da una donazione di un supermercato del paese.

Ad oggi, inoltre, 40 persone hanno usufruito del servizio di spesa e farmaci a domicilio, nonché di trasporto a visite mediche ospedaliere, grazie ai servizi sociali del Comune di Valdobbiadene. In crescita dall’inizio dell’emergenza anche i dati sull’attivazione dei buoni pasto a domicilio (+ 5 anziani rimasti soli) e del servizio domiciliare (+ 4 di cui 3 anziani rimasti soli).

Sono circa 150, invece, le mascherine Ffp2 consegnate agli operatori socio sanitari comunali e ai volontari di protezione civile, circa 2.500 quelle chirurgiche consegnate alle aziende, alle ditte che svolgono servizi a domicilio e alle forze dell’ordine.

Consegnate porta a porta ai cittadini dai volontari di protezione civile anche circa 10.500 mascherine ordinarie fornite dalla Regione Veneto e da una donazione della Confraternita di Valdobbiadene.

In prossima consegna, inoltre, grazie all’acquisto diretto e alle nuove donazioni ricevute, ci sono anche altre 20 mila mascherine chirurgiche, 1.500 mascherine FFP2, 214 tute in Tyvek, 1.400 guanti monouso, 40 litri di alcool etilico e prodotti disinfettanti, 100 copri scarpe, 200 copri capo e 22 occhiali chirurgici.

“Da parte dell’amministrazione comunale – dichiara l’assessore alle politiche sociali di Valdobbiadene, Martina Bertelle – ringrazio gli uffici per il lavoro svolto finora, come sempre con grande professionalità ed efficienza. Il ringraziamento va esteso a tutte le aziende e ai cittadini che hanno contribuito e sostenuto l’amministrazione acquistando e donando molti dispositivi di protezione individuale. Dobbiamo dire un grande grazie anche a tutti i volontari comunali di protezione civile che hanno permesso lo svolgimento e la regolarità dei servizi e di consegna delle mascherine alla cittadinanza”.

Ora la Giunta sta definendo un piano straordinario di sostegno finanziario alle famiglie e alle attività economiche di Valdobbiadene – sottolinea il sindaco Luciano Fregonese – che potrà essere chiuso dopo l’approvazione del bilancio consuntivo a fine aprile, in attesa anche delle manovre che saranno messe in campo a livello nazionale e regionale, affinché queste misure del Comune possano rispondere alle necessità più urgenti”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati