La domanda ricorrente a Valdobbiadene è: “Quando finiranno i lavori di riqualificazione di piazza Guglielmo Marconi e quando si potrà tornare alla normalità?”.
Sicuramente negli ultimi mesi la vita dei valdobbiadenesi è stata rivoluzionata e il grande cantiere in piazza, insieme a quello di via Roma dove sarà realizzato il nuovo parcheggio, ha creato qualche comprensibile disagio alla cittadinanza e ai commercianti che non vedono girare tanta gente in centro.
In settimana ci sono stati dei problemi con internet per qualche ufficio situato nei pressi di viale Vittoria, ma in generale i valdobbiadenesi hanno dimostrato di saper essere pazienti, visto che si tratta di un intervento storico per la loro comunità.
In ogni caso tra poco tempo si tornerà a “vivere la piazza” e c’è già chi sta pensando a qualche iniziativa per riportare la gente a Valdobbiadene, che presto avrà un volto ancora più accogliente per i turisti ma, soprattutto, per i cittadini.
“Ad oggi il cronoprogramma dei lavori di piazza Marconi e di viale Vittoria e via Roma è confermato – spiega il sindaco Luciano Fregonese – Sono stati piantati i 6 tigli in piazza e tra un paio di settimane in viale Vittoria saranno piantati carpini cipressini. La prossima settimana sarà completata la posa dei cubetti di trachite tra Duomo e campanile e sarà steso il cemento architettonico in piazza, tra il bar Secco e l’attacco di viale Vittoria”.
“Sarà gettato il cemento armato di sottofondo sul lato ovest di piazza Marconi, fronte ex farmacia comunale, sopra il quale sarà successivamente posato il cemento architettonico – aggiunge il primo cittadino di Valdobbiadene – In viale Vittoria, entro lunedì, sarà completata la posa del porfido del marciapiede lato sud, si inizierà la posa delle cordonate del marciapiede lato nord e successivamente sarà gettato il cemento armato di sottofondo per proseguire poi con la posa del porfido”.
“L’illuminazione pubblica sarà installata tra un paio di settimane – conclude – Contemporaneamente si proseguirà con il completamento del parcheggio di via Roma. Il tutto, salvo alcune lavorazioni minimali, sarà completato il 7 dicembre, confidando nel meteo”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it