Valdobbiadene, Fregonese a Rimini per sostenere gli alunni della “Dieffe”. Curiosità e interesse di Radio Vaticana

Anche l’amministrazione comunale di Valdobbiadene, nella persona del sindaco Luciano Fregonese, non ha fatto mancare il suo sostegno agli alunni della scuola di ristorazione Dieffe “Piero Berton” di Valdobbiadene impegnati a Rimini al “Meeting per l’amicizia fra i popoli”, famosa manifestazione arrivata ormai alla sua 40esima edizione.

Il primo cittadino di Valdobbiadene ha raggiunto la riviera romagnola nel pomeriggio di lunedì 19 agosto per partecipare alla conferenza stampa di presentazione delle attività degli studenti della “Dieffe”, i quali hanno mostrato ai visitatori della manifestazione alcuni prodotti, in particolare il “Pan da Vin” e i formaggi, raccontando le modalità di produzione ed esaltandone le caratteristiche.

Alla conferenza stampa erano presenti decine di giornalisti da tutta Italia. Successivamente, il sindaco di Valdobbiadene ha visitato lo stand allestito dai ragazzi della scuola di ristorazione valdobbiadenese e altri stand presenti alla fiera, frequentata da centinaia di migliaia di visitatori.

Alla fine della giornata il primo cittadino Luciano Fregonese è stato intervistato da Radio Vaticana, interessata a conoscere i dettagli del recente inserimento delle colline di Conegliano e Valdobbiadene nell’elenco dei paesaggi “Patrimonio dell’Umanità”, con la speranza di poter realizzare in futuro un approfondimento direttamente sul posto.

“Ho spiegato ai giornalisti di Radio Vaticana – ha raccontato il sindaco di Valdobbiadene – che il riconoscimento che abbiamo ottenuto è stato dato al paesaggio culturale, quindi al nostro paesaggio agricolo in cui le scuole del nostro territorio, in particolare a Conegliano, hanno dato contribuiti importanti per lo sviluppo della cultura e delle professionalità agricole”.

“Oggi – ha proseguito – abbiamo la fortuna di avere scuole di qualità anche a Valdobbiadene, come l’Isiss “Giuseppe Verdi” con i suoi diversi corsi di studio, molto attinenti allo sviluppo del nostro territorio anche in ottica Unesco. Tra i vari corsi ricordo il tecnico turistico e il liceo linguistico ma, soprattutto, il professionale agrario”.

“Tra le tante eccellenze presenti a Valdobbiadene – conclude il sindaco Fregonese – abbiamo anche la scuola di ristorazione “Dieffe” nella quale gli studenti possono apprendere nozioni di cultura della ristorazione e della creazione di piatti e prodotti che rappresentano la nostra tradizione. L’enogastronomia, però, costituisce anche il nostro futuro se pensiamo ai prodotti tipici delle nostre terre, come le piccole produzioni locali e i formaggi di malga. Molte sono le attività che la nostra scuola di ristorazione sa organizzare ogni anno, riuscendo a coinvolgere e aggregare le realtà produttive di Valdobbiadene, in primo luogo le cantine del Valdobbiadene Docg, in un connubio che nel tempo aiuterà a crescere ulteriormente dando un importante contributo allo sviluppo culturale di Valdobbiadene”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati