Valdobbiadene crede ancora nei propri commercianti di paese e non intende lasciarli soli. Infatti, durante il consiglio comunale di mercoledì 20 giugno, la giunta presieduta dal sindaco Luciano Fregonese ha approvato la terza variazione al bilancio 2018-2020 con una specifica voce di spesa dedicata ad un nuovo progetto per il commercio locale.
Un investimento di 10 mila euro per Valdobbiadene, già distretto del commercio riconosciuto dalla Regione Veneto, che l’amministrazione Fregonese utilizzerà per finanziare un nuovo progetto con partner l’associazione di categoria “Confcommercio Ascom”. Una decisione forte che è stata presa perché la Regione Veneto ha deciso di non finanziare più direttamente dei progetti rivolti al commercio nei piccoli centri, come aveva sempre fatto in passato.
“Il progetto proposto da Ascom si articola in quattro fasi – ha affermato Piero Geronazzo, vice sindaco ed assessore comunale al commercio – La prima di analisi territoriale, in cui si andranno a valutare le criticità e le necessità del territorio sia dal lato del commercio sia dei suoi utenti, la seconda fase sarà volta a formare ed aiutare i commercianti già presenti sul territorio. La terza fase sarà dedicata alla progettazione partecipata, in cui i portatori di interesse saranno coinvolti per realizzare le azioni necessarie ad affrontare e superare i problemi emersi nelle fasi precedenti. Quindi, nell’ultimo step, il progetto sarà avviato attraverso dei controlli necessari a verificare il corretto funzionamento di quanto programmato”.
“Un progetto davvero importante – ha concluso Geronazzo – per far fronte alla sempre più difficile situazione che affligge il commercio locale e nazionale, dovuta, soprattutto, ai centri di grande distribuzione e agli acquisti online”.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it