Cinque malghe da visitare e scoprire per apprezzare i segreti di una tradizione antica, che ancora oggi fa vivere la montagna. Formaggi e tipicità, rigorosamente locali, da gustare per riscoprire i genuini sapori di un tempo.
C’è tutto questo nella 18esima edizione della Festa della montagna a Pianezze di Valdobbiadene, tradizionale appuntamento estivo pronto a tornare nella località valdobbiadenese a 1.070 metri sopra il mare: si inizia domani, sabato 25 agosto, per poi proseguire domenica 26 agosto.
I riflettori saranno accesi sul 13esimo concorso Formaggi di malga del Cesen e sulla passeggiata Andar per malghe, per un’edizione promossa come di consueto dal club Amici della montagna, con il sostegno del Comune di Valdobbiadene e la collaborazione del Consorzio Valdobbiadene e del Consorzio di valorizzazione montana Monte Cesen.
Si comincia domani, sabato 25 agosto alle ore 9, con l’apertura dei lavori della commissione dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi (Onaf) di Treviso, seguita alle ore 11 dal saluto delle autorità, dalla presentazione dei lavori degli studenti dell’Istituto superiore “Angela Veronese” di Montebelluna e dalle premiazioni del concorso Formaggi di malga del Cesen.
Successivamente, alle ore 13, spazio alla degustazione guidata Formaggi e vini di montagna a cura dell’Onaf, prima della visita guidata alle malghe del comprensorio.
Comincerà all’alba, invece, la giornata di domenica 26 agosto: dalle ore 6, infatti, per tutti sarà possibile riscoprire le tradizioni delle malghe del Cesen, con la mungitura e la produzione di formaggi e ricotta.
Alle 8, poi, nel piazzale di Pianezze è fissato il ritrovo per la partenza di Andar per malghe: la passeggiata tra gli storici sentieri della montagna valdobbiadenese alla scoperta delle malghe del Cesen.
Un itinerario ad anello che toccherà le malghe Barbaria, Mariech, Domion, Faè e Budoi.
Sempre a Pianezze dalle ore 10 terranno banco le dimostrazioni dei lavori di montagna e dell’artigianato rurale tra arti e mestieri, senza dimenticare la mostra dei campanacci, per una festa che riguarderà l’intero comprensorio.
“Ci siamo impegnati molto per rilanciare la nostra montagna – dichiara il vicesindaco del Comune di Valdobbiadene con delega all’agricoltura, Pierantonio Geronazzo – anche attraverso il turismo per farla conoscere. Stiamo inoltre lavorando con le scuole di Valdobbiadene e Montebelluna per far crescere una cultura della montagna, realtà tenuta viva dal cuore del Cesen: le nostre malghe. Grazie al loro lavoro la montagna è più bella, pulita e accessibile, e il loro formaggio è ormai un punto di riferimento a livello regionale e nazionale per livelli qualitativi”.
“Le novità di questa nuova edizione sono principalmente due – spiega il presidente del club Amici della montagna Fabio Callegaro – a cominciare dalla sfera eno-gastronomica con la degustazione guidata che ci farà confrontare con vini e formaggi dalla Valle d’Aosta, dalla Valtellina e dal Trentino, per poi passare a quella di studio e ricerca con la presentazione dei lavori degli studenti”.
“Con loro, assieme al Comune – prosegue Callegaro – lo scorso anno abbiamo siglato una convenzione triennale per riflettere sui contenuti da offrire al nuovo museo della montagna di Pianezze. Sabato presenteremo le prime idee progettuali: dalla proposta di logo agli allestimenti, fino al progetto per la realizzazione di un orto botanico e alla traduzione in lingua della tabellonistica dei sentieri delle Prese e dell’Acquedotto”.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.valdobbiadene.com dell’ufficio turistico di Valdobbiadene.
(Fonte e foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it