Nuovo logo per l’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene grazie al concorso indetto dalla scuola nello scorso anno scolastico.
Il logo, che è stato perfezionato dal punto di vista grafico per una maggiore efficacia visiva e comunicativa, vuole rappresentare e trasmettere le caratteristiche dell’istituto.
Tra le caratteristiche del “Verdi” c’è la multi-identità perché la scuola offre vari indirizzi di studio, tutti simboleggiati dagli elementi dell’immagine del logo (globo, ingranaggio, spiga e orbitali) e tutti concorrenti, in relazione sinergica e coerente, a formare un istituto unico che vuole dare una risposta alle richieste formative e culturali di studenti, famiglie e territorio.
Inoltre, il logo parla di innovazione perché la scuola investe molto in innovazione non solamente a livello tecnologico ma anche nel campo dell’offerta didattico-formativa.
Le altre caratteristiche sono il territorio, perché la scuola è molto legata al territorio e nello stesso tempo è aperta e prepara gli studenti a prospettive “globali”, e l’empatia perché l’istituto accompagna gli studenti nel loro percorso di crescita, ascoltando i loro bisogni e dando risposta alle loro necessità.
Queste caratteristiche emergono anche nel video di presentazione della scuola, un prodotto molto recente visionabile da questo link.
“Tali caratteristiche trovano inoltre elementi di corrispondenza nell’intitolazione dell’istituto a Giuseppe Verdi – spiega Giuliana Barazzuol, dirigente scolastico dell’Isiss “Giuseppe Verdi” – Deliberata nella ricorrenza del centenario della morte del grande compositore (2001), essa ha tra le sue motivazioni il fatto che l’artista ha espresso in maniera empatica i sentimenti e le peculiarità degli italiani, con le sue opere ha varcato i confini nazionali e il suo nome rappresenta un valido ‘biglietto da visita’ per i diplomati dell’istituto che andranno a lavorare all’estero”.
“A questo proposito ricordo che l’istituto continua a rendere onore a questa intitolazione e alla storia dei propri esordi (che vedevano la collaborazione con il conservatorio di Castelfranco Veneto) con la proposta dell’attività extracurricolare dei “corsi musicali” – aggiunge -. Con queste sue connotazioni, d’ora in poi la scuola sarà identificata visivamente dal nuovo logo, che sarà utilizzato per le attività istituzionali in tutti gli strumenti di comunicazione e promozione dell’istituto nelle diverse forme (cartaceo, digitale, gadget, capi di vestiario identificativi della scuola, eccetera)”.
“Nel ringraziare sentitamente le persone che hanno lavorato a questo progetto – conclude Barazzuol – esprimo l’auspicio che il nuovo logo incontri l’apprezzamento di tutti coloro che vivono e amano il “Verdi”, nei loro diversi ruoli. Inoltre, spero che il logo rafforzi il senso di identità e di appartenenza all’istituto e contribuisca a far conoscere e valorizzare la nostra scuola”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Isiss “Giuseppe Verdi”).
#Qdpnews.it