La scuola di ristorazione Dieffe “Piero Berton” di Valdobbiadene sarà presente alla Fiera di Rimini per l’edizione 2019 del “Meeting per l’amicizia fra i popoli”, manifestazione in calendario dal 18 al 24 agosto 2019.
“Pan da Vin” e formaggi a latte crudo, prodotti direttamente dai ragazzi della “Dieffe” nella loro scuola, saranno presentati nella famosa vetrina nazionale riminese.
Per i diversi giorni di presenza al “Meeting di Rimini”, gli alunni dell’istituto valdobbiadenese hanno organizzato un ricco programma con laboratori esperienziali e degustazioni di vini provenienti da cantine del Valdobbiadene Docg.
L’appuntamento di Rimini rappresenta una preziosa opportunità d’incontro e di dialogo sui temi dell’economia, dell’educazione, dell’arte, della letteratura, della musica, della scienza e della politica, con un focus speciale sui problemi sociali.
La scuola di ristorazione di Valdobbiadene è stata invitata al “Meeting di Rimini” con uno stand, nell’area “Lavoro B1”, che riprodurrà in tutto e per tutto i laboratori didattici presenti nell’istituto.
Nelle diverse giornate, gli ospiti della manifestazione potranno assistere e cimentarsi direttamente nella produzione del formaggio a latte crudo e del “Pan da Vin”, il cracker adottato dai produttori del Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene come pane ufficiale di degustazione delle famose bollicine.
Verranno fatti conoscere i “Prodotti di classe”: prodotti di alta qualità, realizzati in un ambiente scolastico, per un nuovo marchio con il quale si presenteranno il “Pan da Vin” e i formaggi a latte crudo.
I protagonisti dello stand saranno gli allievi della scuola che, guidati dai loro insegnanti, illustreranno e accompagneranno i visitatori nelle sessioni di lavorazione del pane e del formaggio, che si svolgeranno sia al mattino che nel pomeriggio.
Nello stand, inoltre, sarà allestito un ambiente di ospitalità con tavolini e sedie, dove i visitatori dell’area potranno incontrare allievi e docenti della “Dieffe”, degustando i prodotti previsti per le varie giornate.
Ogni giorno, infatti, sarà dedicato ad un tema gastronomico specifico: il miele, le ostriche, le erbe, ecc.
Tutte le eccellenze culinarie della tradizione veneta, proposte dagli allievi della scuola, saranno accompagnate dai calici del Valdobbiadene Docg offerti da alcune tra le più rinomate cantine del paese.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it