Valdobbiadene, la nuova fontana davanti al Duomo entrerà in funzione dal 23 dicembre. Fregonese: “Verniciatura tra domani e lunedì”

Per Natale i valdobbiadenesi avranno la loro nuova fontana in piazza Guglielmo Marconi: lo ha confermato oggi il sindaco Luciano Fregonese, anche se i cittadini lo avevano già intuito perché i lavori davanti al Duomo procedono a spron battuto.

“Per la nuova fontana è prevista la verniciatura tra domani e lunedì, poi sarà riempita d’acqua e sarà attivato il ricircolo – spiega il primo cittadino di Valdobbiadene – Saranno fatte le necessarie prove di funzionamento e, se non ci saranno imprevisti, entrerà in funzione dal 23 dicembre. Sarà uno specchio d’acqua con sfioro perimetrale, l’acqua cadrà sulla pavimentazione sotto alla vasca e sarà ricircolata all’interno della vasca stessa, dal basso”.

Un manufatto completamente diverso rispetto alla fontana che alcuni mesi fa era stata rimossa dal centro della piazza, con l’obiettivo di posizionarla in futuro di fronte all’ingresso del padiglione direzionale dell’ex ospedale Guicciardini.

La fontana ottagonale presente al centro della piazza (1935) venne sostituita da quella rotonda, smantellata qualche mese fa, nel 1949: la stessa apparteneva al parco di Villa Pola-Neville di Rovigo di Pederobba.

La fontana che ora i valdobbiadenesi non potranno più ammirare al centro della loro piazza, quindi, non era stata fatta per Valdobbiadene, ma è comunque un manufatto ultracentenario venduto dalla famiglia Dartora al Comune dopo la seconda Guerra mondiale.

I Dartora erano i fittavoli dei Neville, e come liquidazione presero dei pezzi di terra del parco della villa: i giardini e la fontana furono smantellati per lasciare posto ai campi.

A differenza della fontana Endimione, riconosciuta “bene monumentale” dalla Soprintendenza a seguito di una richiesta del 2017 dell’amministrazione comunale di Valdobbiadene, in un altro parere dello stesso organo periferico governativo emerge la mancanza di interesse culturale per la fontana che è stata rimossa dal centro della piazza.

Intanto, la scorsa settimana c’è stata la riapertura totale di via Piva e di Viale Vittoria, oltre a quella parziale degli ambiti pedonali, con il completamento della posa dei cubetti di trachite in piazza.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati