Valdobbiadene, la nuova piazza sarà pronta prima di Natale. Dal 5 ottobre interventi in via Piva, viale Vittoria e davanti all’ex farmacia e al Duomo

La nuova piazza “Guglielmo Marconi” di Valdobbiadene sarà restituita ai cittadini prima del periodo natalizio: lo ha annunciato il sindaco Luciano Fregonese parlando delle prossime fasi dei lavori di riqualificazione della piazza, di via Roma e di viale Vittoria.

Le prossime fasi esecutive prevedono la realizzazione della pavimentazione del tratto stradale di via Piva e del campanile, la pavimentazione della piazza di fronte all’ex farmacia e del sagrato del Duomo, nonché i lavori di riqualificazione di viale Vittoria.

Per ragioni di opportunità ed efficienza, i cantieri verranno eseguiti contestualmente con l’obiettivo di ridurre i tempi di esecuzione delle lavorazioni e arrecare il minor disagio possibile ai residenti e, più in generale, a tutti gli utilizzatori della piazza.

Il tempo previsto per l’esecuzione degli interventi va dal 5 ottobre al 7 dicembre, in modo da poter restituire la piazza completata prima di Natale.

Dal Comune fanno sapere che le aree interessate dai lavori saranno comunque accessibili per i frontisti e i pedoni che si recano nelle varie attività commerciali esistenti, cercando di rispettare per quanto possibile le esigenze di tutti i soggetti interessati.

“Nei giorni scorsi abbiamo avuto un confronto prima con i rappresentanti locali e di zona di Ascom e successivamente con le attività commerciali del centro maggiormente interessate dai lavori di piazza Marconi e di viale Vittoria – spiega il primo cittadino di Valdobbiadene – Sono state valutate 4 differenti organizzazioni dei lavori: dall’ipotesi che prevedeva un unico intervento simultaneo per una durata di 60 giorni con deviazione del traffico attorno al centro all’ipotesi che prevedeva 4 successivi sottocantieri con modifiche della viabilità di attraversamento del centro ma per una durata di 240 giorni”.

La scelta, condivisa, è stata quella di procedere con un unico cantiere di 60 giorni, per completare i lavori prima delle festività natalizie e ripristinare la normale viabilità dei mezzi (la viabilità pedonale è sempre garantita) – continua – Ringrazio le attività commerciali di piazza Marconi e delle vie interessate dai lavori per la comprensione e collaborazione dimostrata. La collaborazione tra uffici comunali, imprese esecutrici e direttori dei lavori sarà garantita a tutta la cittadinanza per tutta la durata dei lavori, con lo scopo di contenere il più possibile i disagi e apportare ogni correzione in corso per migliorare l’andamento dei lavori”.

Bisogna sperare nel meteo e le piccole lavorazioni saranno fatte a gennaio e febbraio – conclude Fregonese – Il nostro obiettivo è concludere entro Natale quei lavori che comportano disagi ai cittadini per deviazioni e chiusure stradali”.

Per maggiori informazioni è possibile fissare un appuntamento allo Sportello del cittadino telefonando al numero 0423-976810 dalle ore 8 alle 13.30 dal lunedì al venerdì e il martedì fino alle 18.15.

Inoltre, è stato attivato un numero di riferimento (328-0071415), attivo dalle ore 8 alle 18 dal lunedì al venerdì, per le segnalazioni e le comunicazioni urgenti.

(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati