Nelle ultime ore sono arrivate diverse segnalazioni di furti tentati e consumati a Valdobbiadene e nei Comuni vicini.
Alcuni cittadini hanno visto delle persone sospette muoversi in via Erizzo a Valdobbiadene, in zona Zecchei, nei pressi del distributore Tamoil e dell’agriturismo Riva de Milan oltre alla frazione di Villanova.
La notte scorsa ci sono state effrazioni e tentati furti a Saccol e pare che i ladri si siano mossi anche nella frazione di San Pietro di Barbozza.
“Confrontandomi con i Carabinieri – spiega il sindaco Luciano Fregonese -, posso dire che ci sono delle indagini in corso. I ladri sono stati segnalati anche nei Comuni limitrofi, dalla Destra Piave al Pievigino, e per questo le forze dell’ordine stanno effettuando dei controlli allargati e incrociati. In questi casi resta fondamentale la segnalazione e la denuncia tempestiva ai Carabinieri che, grazie alle telecamere, possono procedere alla lettura delle targhe delle auto sospette che si sono viste in giro nel momento dei furti”.
“Qualsiasi tipo di informazioni è utile per chi sta indagando – continua -. La maggior parte delle segnalazioni riguarda furti tentati ma qualche azione illecita, purtroppo, è stata portata a termine. I furti sono anomali in questo periodo, perché solitamente li vedevo durante le vendemmie o verso fine anno. La cosa strana è che accadono di notte ma anche nel pomeriggio”.
“Pare si tratti di gruppi che girano nel territorio – conclude -, anche nel Montebellunese e nel Quartier del Piave, senza appostamenti o organizzazioni particolari. In questi giorni, come ho potuto testimoniare di persona, sono in corso dei pattugliamenti e il territorio comunale è controllato”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it