Lo scorso fine settimana, la strada che collega le frazioni di San Pietro di Barbozza e Santo Stefano, capace di regalare alcuni dei paesaggi più belli del nuovo Patrimonio dell’Umanità, è stata oggetto di accese polemiche riguardanti i parcheggi.
La strada, che presenta delle curve importanti ed è priva di ampie aree capaci di ospitare dei parcheggi, è stata letteralmente presa d’assalto da chi si è recato all’Osteria senz’Oste, celebre “paradiso” per tutti gli amanti dei panorami sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene.
Non sono mancate le segnalazioni tramite un post in un gruppo social di Valdobbiadene per documentare parcheggi selvaggi e, secondo alcune persone, anche molto pericolosi, senza dimenticare il problema degli assembramenti in violazione delle nuove norme per l’emergenza Coronavirus.
In merito a questa situazione si è espresso anche il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, che ha dichiarato: “Ho detto alle persone che si lamentano che devono chiamare i carabinieri per la questione delle auto lungo la strada, come ho fatto io. Purtroppo, in questi giorni ci sono delle urgenze e non si riesce a seguire tutto: molte cose dipendono dalla buona volontà delle persone. Io ho fatto il possibile però serve la collaborazione di tutti altrimenti non andiamo da nessuna parte”.
“Invito a segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine queste situazioni – prosegue il primo cittadino di Valdobbiadene – Che senso ha scrivere sui social network invece di segnalare alle autorità competenti? Così i problemi non si risolvono. Alle persone che giustamente hanno cercato svago a Valdobbiadene durante lo scorso fine settimana, dico che fanno bene e sono ben accette purché rispettino le prescrizioni del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri perché sono cose serie e imprescindibili per la salute e il rispetto del prossimo”.
In merito al problema del rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, con specifico riferimento alle misure che devono rispettare i titolari di ristoranti, bar e altre attività commerciali, il sindaco Fregonese ha aggiunto: “Pensare di non rispettare le regole perché tanto nessuno controlla è un atteggiamento irresponsabile e offensivo verso chi ci sta vicino. Dobbiamo essere tutti solidali e maturi per dimostrare che siamo una comunità che vuole crescere assieme e rispettare il prossimo, soprattutto chi in questo periodo sta vivendo grosse difficoltà per motivi di salute o di lavoro”.
“Questo – conclude – aiuterà a capire che non si tratta di essere furbi ma di dimostrare civiltà”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Sei di Valdobbiadene se…).
#Qdpnews.it