Valdobbiadene, le comunità di Bigolino e San Giovanni piangono don Fabrizio Bortolami

Lo scorso venerdì 7 giugno, alla fondazione di religione Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola di Rubano (Pavova), in seguito a grave malattia, è venuto a mancare Don Fabrizio Bortolami, di anni 66, che è stato parroco dei paesi di Bigolino e San Giovanni dal 2000 al 2013. Don Fabrizio, nato a Monselice (Padova) il 14 settembre 1952, è stato ordinato prete il 5 giugno 1977. Dopo aver esercitato il suo primo incarico come collaboratore alla Madonna Pellegrina di Padova, nel 1980 è partito missionario per la diocesi di Nyahururu in Kenya. Tornato alla Madonna Pellegrina nel 1990, è stato nominato parroco di Mandriola, sempre in provincia di Padova nel 1991. 

Don Fabrizio è arrivato al paese di Bigolino dopo Don Ugo Tonazzo, accolto con una bella e calorosa festa al centro parrocchiale. Per tredici anni è stato sacerdote di Bigolino e San Giovanni, dove si è fatto ben volere, perchè si presentava sempre a tutti con il sorriso, partecipava alle attività ed alle feste paesane oltre che alla vita parrocchiale, portando le sue conoscenze e le sue buone parole. Dal 2013 al 2015 è stato parroco moderatore dell’unità pastorale di Cinto Euganeo. In seguito ha collaborato alle prime attività di cura pastorale verso i richiedenti asilo dei centri di accoglienza San Siro e Conetta. Nel 2016 è stato nominato collaboratore dell’unità pastorale di Sant’Urbano, fino al febbraio 2018, quando, viste le sue condizioni di salute, ha dovuto recarsi alla struttura residenziale Opera della Provvidenza per le cure. 

Don Fabrizio lascia la mamma Rita, i fratelli Giancarlo e Fabiola, i cognati Francesca e Attilio, le nipoti Elena, Anna, Chiara e Giulia, i parenti e gli innumerevoli amici.
Il funerale, presieduto dal Vescovo Claudio Cipolla, sarà celebrato mercoledì 12 giugno alle ore 15.30 nel Duomo di Monselice ed il Santo Rosario verrà recitato martedì 11 giugno alle ore 18.30 sempre in Duomo. Le comunità di Bigolino e San Giovanni si sono strette nel ricordo di Don Fabrizio con profondo affetto.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook-Monselice).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati