Valdobbiadene, “Maestoso Cesen 2” di Carraro: l’anteprima l’8 marzo, la montagna è donna

Sceglie la festa dell’otto marzo lo scrittore e documentarista Giovanni Carraro (nella foto sotto)  per presentare al pubblico il suo nuovo documentario in cui mette al centro il rapporto tra la montagna, il Cesen, e la donna. Ne esce un quadro davvero inaspettato: sono molte le figure femminili protagoniste di attività diverse, che vanno ben oltre al lavoro in casa o in cucina, su cui la telecamera si sofferma, come si potrà vedere all’anteprima in programma all’auditorium Piva di Valdobbiadene giovedì 8 marzo, alle ore 20.30.

Ecco quindi comparire Regina Rebuli, la più anziana della famiglia che da decenni conduce Malga Domion. Parlerà, insieme ai figli e ai nipoti, di come si porta avanti la dura vita di malga, a partire dalla mungitura del mattino, passando per la produzione di burro e formaggio fino ad arrivare alla transumanza.

Sempre a proposito di animali, i lama e gli alpaca sono invece il tema su cui si basa l’inserto dedicato ad Elena Vanzin, conduttrice dei famosi animali pelosi che suscitano tanta curiosità.

valdobbiadene Carraro con le mucche

Il mondo dell’aviazione è il tema invece di un’altra Vanzin, Angela, giovanissima appassionata del volo che nel dicembre 2016 a soli 17 anni, giusto nei limiti della normativa, ha conseguito la licenza Ppl per condurre aerei da turismo all’aeroporto Arturo dell’Oro di Belluno, divenendo così la più giovane donna pilota dello scalo bellunese.

Il gruppetto di escursionisti del documentario vede, tra le altre comparse, la presenza di un’istruttrice del Pianezze Avventura. Si tratta di Emily Corazzin a cui è dedicato un inserto della struttura sportiva nata di recente a Pianezze.

Amazzoni e cavalli sono invece lo scenario dell’inserto curato da Gloria Paulon, sindaca di Segusino, che parlerà delle ippovie che caratterizzano tutto il comprensorio prealpino trevigiano e bellunese.

Valdobbiadene Trekking con lama e alpaca 2

Carraro ha curato particolarmente la colonna sonora di questo film, scegliendo nel programma musicale due canzoni inedite realizzate da un’altra figura femminile che caratterizza il suo nuovo lavoro, Sarah Jane Olog. La cantante è nota per le sue esibizioni musicali a fianco di Max Giusti.

Come da tradizione, Carraro viene affiancato nel film da Andrea Cecchella, giornalista di Telebelluno. Maestoso Cesen 2 è la continuazione del film Maestoso Cesen, che vide il debutto registrando il tutto esaurito il 3 marzo dello scorso anno sempre al Teatro Piva di Valdobbiadene.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Maestoso Cesen 2).
#Qdpnerws.it

Total
0
Shares
Articoli correlati