Anche alla scuola Dieffe “Piero Berton” di Valdobbiadene si è celebrato oggi il Tiramisù Day 2021 con un’iniziativa online che ha coinvolto anche alcuni studenti dell’istituto.
I docenti Alcide Candiotto e Marco Pesce (nella foto in copertina) hanno preparato in diretta il dolce al cucchiaio più famoso del mondo condividendo il loro lavoro, oltre ai segreti del Tiramisù, con altri cuochi e con le campionesse delle precedenti edizioni del Tiramisù Day a Treviso.
Il Tiramisù Day è nato grazie all’idea di Clara e Gigi Padovani che hanno stabilito di festeggiare proprio il 21 marzo, quando solitamente si celebra l’arrivo della primavera.
Il primo evento si è svolto nel 2017 negli Stati Uniti, a New York City, e a Trieste, negli stores Eataly delle due città, mentre nel 2018 e nel 2019 si sono svolti due contest nel parco agroalimentare Fico di Bologna.
“Noi abbiamo avuto la fortuna di essere contattati per una collaborazione dal gestore di un sito che si occupa di maratone – ha spiegato il professor Candiotto -. In occasione del Tiramisù Day è stata organizzata una maratona online grazie agli strumenti digitali. Noi abbiamo pensato di offrire una masterclass sul Tiramisù coinvolgendo le campionesse di tutte le edizioni del Tiramisù Day che solitamente noi facciamo nel mese ottobre nelle principali piazze di Treviso”.
Le varie campionesse delle diverse edizioni del Tiramisù Day, collegate dalle loro abitazioni, oggi hanno dato dei contributi sui segreti per preparare questo dolce raccontando anche le loro esperienze.
La campionessa più titolata, che ha vinto la seconda edizione del Tiramisù Day e anche il “Tiramisù d’oro”, che è la competizione tra le campionesse, ha fatto anche una demo con un video sul Tiramisù spiegando i vari passaggi.
Circa 20 persone si sono collegate per questo evento insieme a tutti gli appassionati che hanno seguito l’iniziativa in streaming.
“Qui alla scuola di ristorazione di Valdobbiadene – aggiunge il professor Candiotto – eravamo presenti io e il mio collega Marco Pesce insieme a due studenti che hanno portato avanti nel tempo un progetto sul Tiramisù con il nostro istituto. Oggi abbiamo sottolineato e ribadito con forza l’importanza della qualità degli ingredienti, perché le materie prime sono fondamentali per fare un buon Tiramisù. Per il futuro, Covid permettendo, stiamo lavorando a partire da due idee per Jesolo e Treviso”.
La ricetta originale del Tiramisù prevede il tuorlo d’uovo, lo zucchero da dosare con sapienza per non renderlo troppo dolce, il mascarpone, i savoiardi, il caffè e il cacao mentre non sono previsti la panna e gli albumi.
(Foto: Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it