“Notte prima degli esami con la voglia di essere giudicati sapendo di aver fatto tutto il possibile per essere preparati e di voler proseguire questo impegno per il futuro”: queste le parole scelte dal sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, per descrivere l’emozione, l’attesa e la speranza per il tanto atteso verdetto sulla possibilità di ottenere l’ambito riconoscimento Unesco che, finalmente, potrebbe decretare Patrimonio dell’umanità le “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.
Come per la finale mondiale di una partita di calcio, domani, domenica 7 luglio 2019, si potranno seguire gli ultimi momenti di questo esame così importante per tutto il territorio grazie ad un maxischermo allestito in piazza “Guglielmo Marconi” a Valdobbiadene.
In questo fine settimana, infatti, la “partita Unesco” si giocherà a Baku in Azerbaijan, sede della 43esima sessione del World Heritage Committe.
Il primo cittadino di Valdobbiadene, riferendosi a questo atteso verdetto, ha parlato di “potenzialità di crescita considerevoli, potendo creare i presupposti per una crescita economica e sociale del territorio, economia indotta e diffusa che possa soprattutto coinvolgere i giovani non solo nella produzione vitivinicola, ma anche nel settore ricettivo e ristorativo, nei servizi collegati al turismo e all’ospitalità”.
“Saremo tutti chiamati a dare il nostro contributo – conclude Fregonese – in un processo di crescita collettiva che potrà dare spazi a molti, a tutti coloro che vorranno esserne protagonisti. L’iniziativa del maxischermo serve per dare la possibilità di seguire la diretta da Baku, anche attraverso Qdpnews.it, dalle ore 12 in poi. L’amministrazione comunale di Valdobbiadene, insieme alla Pro loco, alla “Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene” e ad altri volontari, si sta organizzando per accompagnare la diretta con intrattenimenti in piazza Marconi per tutta la domenica pomeriggio”.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Tommaso Razzolini, vicesindaco di Valdobbiadene – è quello di condividere con tutti i cittadini questa attesa come comunità. Speriamo che il riconoscimento Unesco possa concretizzarsi tra domenica e lunedì. Avremo questo maxischermo, posizionato sotto la loggia del municipio per seguire i vari aggiornamenti da Baku”.
“Il Comune di Valdobbiadene – ha proseguito Razzolini -, in collaborazione con il Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Docg, con Qdpnews.it, con le Pro Loco del territorio di Valdobbiadene, con l’ufficio turistico di Valdobbiadene, con la “Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano e Valdobbiadene”, ha deciso di allestire una “Casa Unesco” sotto la loggia del municipio, dalle ore 12 di domani fino a sera, sperando che la notizia tanto attesa arrivi proprio domani e non lunedì”.
“Ci saranno circa 100 posti a sedere – ha concluso – e anche un’area dove sarà somministrato gratuitamente del Conegliano Valdobbiadene Docg, a cura dei produttori di Valdobbiadene, insieme alle piccole produzioni locali. Ci sarà anche del materiale informativo e sarà possibile seguire la diretta da Baku grazie agli inviati di Qdpnews.it. Un vero punto di sostegno e di appoggio verso la candidatura Unesco e verso i nostri rappresentanti presenti in Azerbaijan”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it