Valdobbiadene, nuovi finanziamenti all’Isiss Verdi: al via corsi extrascolastici per gli studenti

Valdobbiadene Isiss Verdi

Grandi novità in quest’inizio 2018 all’Istituto statale d’istruzione secondaria superiore “Giuseppe Verdi” (nella foto) di Valdobbiadene. Una realtà scolastica nata negli anni Novanta come sede distaccata del liceo “Primo Levi” di Montebelluna, oggi istituto superiore “a tutto tondo” con una ricca offerta formativa (tre licei, due tecnici e un professionale).

A settembre ha preso avvio l’atteso indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, in stretta collaborazione con l’amministrazione Fregonese, ma la vera novità del 2018 sono dei cospicui finanziamenti nazionali e regionali, i quali permetteranno di attivare molte attività formative. Dalla realizzazione di moduli extracurricolari finalizzati all’integrazione e all’inclusione (teatro, corsi di lingua italiana per studenti stranieri, sport, attività dedicate al metodo di studio e al potenziamento della progettazione professionale), sino al rinforzo delle competenze di base in italiano, matematica, scienze e lingua inglese, attraverso corsi pomeridiani metodologicamente innovativi.

Anche le attività di alternanza scuola-lavoro sono state rafforzate con approfondimenti professionalizzanti. Infatti le classi terze e quarte dell’indirizzo turistico consolideranno le conoscenze e le competenze sull’accoglienza e la promozione turistica del territorio di appartenenza o di eventi caratterizzanti, anche tramite risorse web. Alcuni studenti delle classi quarte degli indirizzi liceali, invece, avranno la possibilità di trascorrere tre settimane in Irlanda. Completamente spesati, gli alunni rafforzeranno il loro inglese con un corso in lingua di una settimana e, poi, verranno inseriti in aziende del paese per due settimane di stage.

Anche i progetti Fse (Fondo sociale europeo) regionali finalizzati all’incremento delle competenze linguistiche hanno dato buon esito. Due quelli approvati e finanziati, che permetteranno a due gruppi di studenti delle classi quarte (tecnici e licei) di frequentare due settimane all’estero spesate, dopo una strutturata e approfondita formazione linguistica in Italia. Obiettivo del progetto per tutti gli studenti partecipanti: il conseguimento della certificazione linguistica di livello B2.

Il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese ha commentato positivamente la notizia: “L’Isiss Verdi si conferma una realtà fondamentale per l’area pedemontana, e non solo, perché sono molti i ragazzi che provengono anche dai Comuni vicini. La professionalità e l’impegno continuo degli insegnanti e del dirigente scolastico attuale, come dei precedenti, sono una garanzia degli ottimi risultati ottenuti per migliorare ed ampliare continuamente l’offerta formativa”.

Parole di soddisfazione sono giunte anche dall’assessore all’Istruzione Martina Bertelle: “L’Isiss Verdi è un istituto in continua evoluzione, sempre alla ricerca di finanziamenti ed attività che possano arricchire le competenze degli studenti”.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati