Venerdì scorso si è insediato il nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Asilosanvito composto da don Romeo Penon, parroco e membro di diritto, Matteo Meneghello, designato dal vescovo di Padova, Mario Miotto e Anna Candiago, eletti dagli abitanti della parrocchia di San Vito e da Piercarlo Pederiva, eletto dall’assemblea degli Amici. Nel corso della seduta il consiglio ha provveduto alla nomina delle cariche statutarie nelle persone di Matteo Meneghello quale presidente e di Piercarlo Pederiva quale vicepresidente.
La Fondazione Asilosanvito, sorta nel 2010 per trasformazione del precedente Ipab esistente dal 1949, opera nei settori dell’educazione e dell’aggregazione sociale. Gestisce direttamente una scuola dell’infanzia paritaria (3-6 anni) con annessa sezione primavera (24-36 mesi), un servizio di studio assistito per la scuola primaria e un centro estivo ed ha costituito l’azienda agricola Prà Longhi per la conduzione diretta dei propri terreni agricoli. Inoltre, ha messo a disposizione edifici e spazi attrezzati per attività ricreative, sportive e culturali nelle strutture del Centro Don Giovanni Turra e Casa Dalla Longa, affidandole a due distinti gruppi operanti a San Vito.
L’ente ha origini da due lasciti testamentari, distinti ma identici nelle finalità, apertisi uno nel 1939 e l’altro nel 1940. L’edificio scolastico è stato aperto nel 1951 mentre il centro ricreativo è stato avviato sul finire degli anni Ottanta e la loro realizzazione ha visto l’apporto diretto e cospicuo dei sanvitesi di diverse generazioni. Negli anni recenti ha ricevuto in donazione Casa Dalla Longa che poi è stata in parte concessa in comodato al Gruppo Alpini di San Vito il quale, eseguiti lavori di manutenzione e adeguamento, vi ha insediato la propria sede e il 29 aprile scorso l’ha inaugurata.
Il presidente uscente, Danilo Vanzin, e il vice presidente uscente, Giacomo Mello, hanno terminato il loro mandato per aver raggiunto i termini temporali previsti dallo statuto. Da parte del nuovo consiglio di amministrazione un doveroso ringraziamento per il lavoro svolto agli amministratori uscenti e a quanti prestano la loro opera per la Fondazione.
(Fonte: Fondazione Asilosanvito).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it