Proseguono i lavori pubblici nel Comune di Valdobbiadene con l’intervento di messa in sicurezza dell’incrocio tra via Piva, Strada la Cordana, via Arcol e via Ruio D’Arcane, oltre ai lavori per la realizzazione del marciapiede tra via Piva e via Ruio D’Arcane e a quelli per il superamento delle barriere architettoniche.
L’importo totale dei lavori è di 90 mila euro e la somma è interamente coperta da trasferimenti statali specificamente destinati a questo tipo di interventi.
“Il nuovo marciapiede lungo via Ruio D’Arcane e via Piva ha una larghezza tra 1,2 e 1,8 metri – spiega il sindaco Luciano Fregonese – e permetterà il passaggio di pedoni in sicurezza, sia per quelli che vogliono raggiungere Villa dei Cedri o piazza Marconi, sia per i ragazzi che, anche con il Pedibus, sono diretti alle scuole medie, alle scuole elementari San Venanzio, all’Isiss “Giuseppe Verdi” e alla Scuola di Ristorazione Dieffe”.
“Gli automobilisti che svolteranno da via Ruio D’Arcane in via Piva, in direzione centro, adesso potranno sporgere per circa 1,5 metri, avendo così maggiore visibilità in uscita – precisa il primo cittadino – La banchina laterale a via Piva, infatti, permette la svolta agevole anche ai camion e alle corriere. La carreggiata stradale sarà costituita da due corsie da 2,75 metri ciascuna, oltre a banchine laterali di circa 50 cm. Tutta via Piva ha larghezza analoga, in alcuni tratti leggermente inferiore e pari a 2,5 metri”.
Il sindaco ha spiegato che l’intervento si completerà con una nuova illuminazione pubblica a led.
“Appena avremo ulteriori fondi proseguiremo con il marciapiede lungo via Ruio D’Arcane per circa 50 metri a sud, per collegarsi al marciapiede esterno alle scuole medie – prosegue Fregonese – Questo intervento si collega al recente marciapiede realizzato in via Molini, sempre a servizio principalmente dei ragazzi che frequentano le scuole elementari, le medie e le superiori che utilizzano via Molini, via Ruio D’Arcane e via Piva per andare a scuola”.
Per il sindaco di Valdobbiadene, al di là della sicurezza stradale e del superamento delle barriere architettoniche, questi interventi hanno anche lo scopo di agevolare la mobilità lenta per raggiungere scuole, servizi, parchi, negozi e attività economiche a piedi, per residenti e turisti.
Il tutto si inserisce anche all’interno della pianificazione comunale Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche) per il superamento delle barriere architettoniche, senza dimenticare lo studio della viabilità del capoluogo (Piazza Marconi, le rotatorie che si stanno costruendo tra via Garibaldi e via Erizzo, la futura riqualificazione di viale della Vittoria e via Roma che presto saranno presentate contestualmente alla riqualificazione di piazza Marconi).
Inoltre, la progettazione del piano urbano del verde è in fase di ultimazione e sarà presentato nella prossima primavera: si tratta di un piano che prevede la riqualificazione del verde urbano con interventi in parte già avviati e di prossima realizzazione, ad esempio la ricomposizione del viale alberato di via Garibaldi dal Foro Boario fino a via San Venanzio, viale storico del ‘900.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it