Grande attesa a Valdobbiadene per il convegno di questo pomeriggio, sabato 23 novembre 2019, dal titolo “Le monete romane del monte Cesèn”.
L’auditorium “Celestino Piva” di Valdobbiadene ospiterà, con inizio alle ore 17, questa interessante iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Valdobbiadene e della città di Montebelluna con la collaborazione del suo museo civico, nella quale la storia, l’archeologia e la numismatica del territorio si intrecceranno per offrire interessanti spunti capaci di sorprendere i valdobbiadenesi.
Si tratta dell’incontro di presentazione del rinvenimento delle monete romane delle tre campagne di scavo archeologico sul Monte Cesèn, delle attività di restauro e del progetto di valorizzazione dei reperti.
Gli interventi saranno affidati a Benedetta Prosdocimi, funzionario archeologo della Soprintendenza, Emanuela Gilli, conservatrice archeologa al museo civico di Montebelluna, e Luca Rinaldi, geo/archeologo e direttore tecnico degli scavi.
Presenti anche Marco Perale, storico e assessore alla cultura del Comune di Belluno, e Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene.
Il coordinamento di questo incontro è stato affidato a Ugo Dalla Longa dell’associazione “Amici del Museo” di Belluno. “Rivivremo un’avventura straordinaria – ha affermato – che ci permetterà di conoscere una scoperta davvero significativa per il territorio”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Ugo Dalla Longa)
#Qdpnews.it