Valdobbiadene, oggi la messa con i rappresentanti del mondo agricolo per la “Giornata del Ringraziamento”

Questa mattina è stata celebrata la messa per la “Giornata del Ringraziamento” nel duomo di Valdobbiadene con tutte le associazioni di categoria del mondo agricolo.

Presente anche il vicesindaco e assessore all’agricoltura di Valdobbiadene, Pierantonio Geronazzo, in rappresentanza della giunta comunale.

“Anche se è un anno complicato – ha affermato il vicesindaco -, ringraziamo per tutto ciò che abbiamo ricevuto e perché questo difficile momento finisca il prima possibile”.

Questa ricorrenza è la festa in cui le comunità cristiane rendono grazie al Signore per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo.

Secondo la Chiesa Cattolica, la terra è stata affidata all’uomo per essere coltivata, in una pratica che genera lavoro e produce cibo, benessere e sviluppo contribuendo a dare significato alle esistenze dei tanti che vi sono coinvolti.

Un dato molto positivo è legato al ritorno all’agricoltura di molti giovani anche nell’Alta Marca Trevigiana hanno creduto nelle potenzialità occupazionali del settore primario.

Molti ragazzi, infatti, si sono dimostrati attenti alla realtà dell’agricoltura che ora appare come una significativa opportunità in cui investire energie e competenze.

Gli agricoltori e gli allevatori non si sono mai fermati durante il lockdown e grazie al loro lavoro nessuno ha dovuto rinunciare ai prodotti della terra necessari per l’alimentazione.

Per questa Giornata del Ringraziamento, dal tema “L’acqua, benedizione della terra”, la Chiesa Cattolica invita a riflettere sull’importanza della risorsa idrica.

“La sua disponibilità – scrivono i vescovi italiani – è centrale perché la terra produca le messi e gli uomini e le donne della terra possano adempiere alla loro vocazione di produrre cibo per la vita”.

La speranza è che la benedizione di Dio, di cui l’acqua è simbolo ed espressione, possa scendere sempre abbondante sulla terra, nella quale l’uomo deve continuare a proteggerne gli equilibri senza alterare i processi naturali che la governano.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati