Questa mattina sono state premiate le tre attività commerciali di Valdobbiadene che sono salite sul podio del concorso “Natale in Vetrina”, un’iniziativa, nata da un’intuizione dell’allora vicensindaco Tommaso Razzolini, attualmente consigliere regionale, per stimolare gli acquisti in paese e rendere più accogliente il centro storico nel periodo delle vacanze di Natale.
I primi tre classificati sono stati: caffetteria “Al Fiori” di Maria Cristina Carnio, Codice Moda di Gianluca Vanzin e “Fioreria Diego” di Diego Pozzobon.
Non era affatto scontato portare avanti questa iniziativa durante l’emergenza Covid nella quale il settore del commercio e della ristorazione hanno sofferto per gli effetti diretti e indiretti delle restrizioni anti-contagio.
“I commercianti di Valdobbiadene potevano aderire liberamente a questa iniziativa allestendo le vetrine dei loro locali con fantasia – ha spiegato Anna Vettoretti, assessore valdobbiadenese al commercio, allo sport, alle manifestazioni, agli eventi, al decoro urbano e all’ambiente – I cittadini, invece, avevano il compito di votare la loro vetrina preferita”.
“Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato a ‘Natale in Vetrina’ nonostante il momento complicato che stiamo attraversando – conclude l’assessore Vettoretti – Con progetti di questo tipo si riesce a favorire l’unione tra i commercianti che devono fare squadra per affrontare al meglio la concorrenza dei centri commerciali e della moda degli acquisti online”.
Prima della pandemia, in molti hanno riconosciuto la frizzante vitalità del centro storico di Valdobbiadene, scelto da tanti turisti, dai residenti e anche da persone provenienti dai paesi vicini come luogo perfetto per sorseggiare un drink, per passeggiare o per trascorrere qualche momento all’insegna della sana leggerezza.
Partendo dalla consapevolezza delle grandi potenzialità che può offrire Valdobbiadene, i commercianti del paese dovranno farsi trovare pronti quando le “catene del Covid” inizieranno a sciogliersi per permettere a tutti di tornare a fare il proprio lavoro in serenità.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it