Ieri si è tenuta la 24esima edizione della storica corsa di montagna Valdobbiadene-Pianezze con partenza e arrivo dal parco di Villa dei Cedri.
La gara di quest’anno era caratterizzata da un unico percorso trail di 20 chilometri per un dislivello di 1200 metri, con un circuito nel quale si è percorso lo storico sentiero 1007 che ha condotto gli atleti sul Monte Cesen per poi fare rientro a Valdobbiadene.
Il podio maschile è formato da Luca Fabris (1:39:08,7), Alessio Camilli (1:41:09,8) e Marco Piccin (1:47:48,4) mentre il valdobbiadenese Ivan Geronazzo è arrivato sesto (1:51:43,8).
Geronazzo, essendo il residente a Valdobbiadene che ha ottenuto il punteggio migliore, è stato premiato anche con il premio “Ferdinando Vanzin”.
Il podio femminile è formato da Federica Boifava (1:59:10,6), Martina Da Rin Zanco (2:03:07,8) e Alessandra Olivi (2:05:20,1).
Nei mesi che hanno preceduto la Valdobbiadene-Pianezze, gli organizzatori avevano formato una task force di esperti del campo sanitario e logistico che hanno lavorato per redigere un protocollo in grado di adattare le normative vigenti alle peculiarità della gara e del territorio che l’ha ospitata.
“Dopo un anno di stop è tornata la Valdobbiadene Pianezze, storica corsa di montagna di Valdobbiadene – ha affermato l’assessore allo sport Anna Vettoretti – Giunta alla sua 24esima edizione, ha visto un cambio di format e di location, unico percorso trail di 20 chilometri con partenza e arrivo nella cornice di Villa dei Cedri. Complimenti agli organizzatori e a tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento di questa bellissima giornata”.
“Attraverso lo sport possiamo valorizzare non solo le nostre meravigliose colline Patrimonio dell’Umanità, ma anche il nostro ambiente montano che offre svariate opportunità per praticare sport all’aria aperta – ha commentato il consigliere regionale Tommaso Razzolini – Complimenti a tutti gli atleti e anche al nostro Ivan Geronazzo, miglior atleta valdobbiadenese. Grazie a Lino Furlan e a tutto lo staff per l’ottima organizzazione dell’evento”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it