Ormai sono in dirittura d’arrivo i lavori in piazza Guglielmo Marconi a Valdobbiadene: qualche giorno fa è entrata in funzione la nuova fontana davanti al Duomo e sono state posizionate le panchine accanto alla filiale di Banca Intesa Sanpaolo e verso il bar Secco Bollicine.
Da alcuni giorni i valdobbiadenesi possono camminare tranquillamente nella loro piazza principale, tornando a vivere il centro del paese come in passato.
Purtroppo, a causa dei nuovi provvedimenti nazionali per il contrasto al Covid, la piazza non potrà ospitare gli attesi eventi natalizi ma la speranza di tutti è che si possa animare presto con le iniziative del Comune e delle associazioni, senza dimenticare i turisti che potranno sorseggiare un calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg ammirando la piazza dai bar del centro.
“Non manca molto al completamento dei lavori di riqualificazione di piazza Marconi – commenta il sindaco Luciano Fregonese -. Dobbiamo segnare a terra i parcheggi carico scarico e disabili oltre alla sostituzione dei fari sopra al municipio, prevista per fine gennaio/inizio febbraio”.
“Per la fontana – anticipa il primo cittadino – va ancora perfezionata la messa in bolla e credo che sarà fatto la prossima settimana. Per il resto i lavori sono finiti. Nel mese di aprile faremo la pavimentazione del tratto di strada che attraversa la piazza tra l’Antico Caffè Commercio e il Bar caffè Roma“.
“Inoltre vanno fatte le fughe in cemento tra le pietre delle cordonate dei marciapiedi lato campanile e Bar Secco – conclude Fregonese – e alla fine si farà una pulizia di tutte le pavimentazioni: porfido, cemento architettonico, cubetti e lastre in trachite”.
In molti in paese si domandano se nel 2022, dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, a marzo si tornerà in festa per l’Antica Fiera di San Gregorio.
Come testimonia la decisione di riaprire il Covid Hospital all’ex ospedale Guicciardini di Valdobbiadene, non mancano le incognite legate all’evoluzione della pandemia ma la speranza di tutti è di potersi riappropriare quanto prima di quella normalità che ora sembra soltanto un lontano miraggio.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it