Valdobbiadene premia le sue eccellenze, ieri la cerimonia con i diplomati e i laureati. Prosecco Docg e Covid tra gli argomenti delle tesi di laurea

All’inizio della seduta del consiglio comunale di ieri martedì a Valdobbiadene c’è stata la consegna dei premi studio ai diplomati e ai laureati del paese che hanno raggiunto risultati eccellenti.

In palio c’erano 5 premi studio da 200 euro per i diplomati che avevano ottenuto 100 all’esame di Maturità, ma le domande pervenute sono state 7: per questo è stato necessario attuare un prelevamento di 400 euro dal fondo di riserva per soddisfare le altre due richieste.

Agli altri tre studenti, che avevano una votazione inferiore al 100, sono stati regalati due libri: “Valdobbiadene. Dal Piave al Cesen, una storia plurale”, a cura del professor Giancarlo Follador, e “Terra e Genio” della giornalista Adriana Rasera.

I laureati premiati con una somma di 300 euro sono stati 10, un numero importante che testimonia come Valdobbiadene sia una fucina di talenti anche nello studio.

Nelle tesi di laurea c’è stata un’attenzione particolare al territorio delle colline Unesco, grazie alla tesi “La scelta del rebranding da Prosecco Docg a Valdobbiadene Docg: uno studio sulle percezioni dei consumatori” di Annachiara Pastro, e all’emergenza Coronavirus, con la tesi “Covid-19 in Italia: l’impatto della pandemia sui settori economici” di Sara Gregoletto.

“Congratulazioni a tutti gli studenti premiati – ha affermato l’assessore all’istruzione Martina Bertelle – Auguriamo ai laureati di intraprendere delle esperienze lavorative soddisfacenti e possibilmente nel nostro territorio. Ai diplomati, invece, in bocca al lupo per la continuazione della loro carriera scolastica o per l’inizio di un percorso lavorativo”.

Questi i nomi dei diplomati premiati: Alessandro Mazzocato del Liceo scientifico dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene, Alessia Colomberotto dell’Isiss “G.B. Cerletti” di Conegliano, Francesco Serafin del Liceo scientifico-scienze applicate “Vittorino da Feltre”, Chiara Vanzin del Liceo scientifico-scienze applicate del “Verdi” di Valdobbiadene, Laura Battagello dell’Istituto tecnico settore economico (Turismo) di Valdobbiadene, Chiara Troveretto del Liceo artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, Carlotta Michelini del “Munari” di Vittorio Veneto, Leonardo Gatto del Liceo linguistico di Valdobbiadene, Veronica Assunta Paset del Turistico di Valdobbiadene e Beatrice Cipriani del Liceo delle Scienze umane, opzione economico sociale, “Angela Veronese” di Montebelluna.

I laureati premiati sono: Annachiara Pastro (Lingue per la comunicazione turistica e commerciale all’Università di Verona), Ludovica Turchetto (Scuola superiore per mediatori linguistici dell’Università di Padova), Giulia Faganello (Scienze della comunicazione all’Università di Padova), Sara Gregoletto (Economia aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia), Elena Capretta (Filologia moderna all’Università di Padova), Matteo Squeri (Informatica all’Università di Padova), Andrea Miotto (Scienze dell’economia e della gestione aziendale all’Università di Padova), Gabriele Fontana (Ingegneria edile-architettura all’Università di Padova), Chiara Mionetto (Economia e Commercio alla Ca’ Foscari di Venezia) e Oscar Antiga (Ingegneria Meccatronica all’Università di Trento).

(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati