Ieri sera l’Auditorium della Villa dei Cedri a Valdobbiadene ha ospitato la presentazione del libro, realizzato da Confagricoltura Treviso, intitolato “Bancole. Buone pratiche per la manutenzione e la conservazione dei ciglioni e dei terrazzamenti”.
Con questa presentazione sono partiti gli appuntamenti culturali legati all’edizione 2022 dell’Antica Fiera di San Gregorio, che accenderà i riflettori su Valdobbiadene fino a lunedì.
Presenti all’evento Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi e Franco Adami, rispettivamente presidente e vicepresidente di Confagricoltura Treviso, Lodovico Giustiniani, presidente di Confagricoltura Veneto, il sindaco Luciano Fregonese, il vicesindaco e assessore alle attività produttive e all’agricoltura Pierantonio Geronazzo, Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Giuliano Vantaggi, direttore dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Luciano Soldan, referente per il settore agricoltura di Banca Prealpi SanBiagio e il consigliere regionale Tommaso Razzolini.
I tecnici coinvolti in questa pubblicazione sono il dottor Gino Lucchetta, autore del capitolo “Storia, morfologia e aspetti geologici e di gestione”, il dottor Giovanni Pascarella, autore del capitolo “Gestione agronomica del suolo nei terrazzamenti”, e il dottor Alessandro Bonet, autore del capitolo “Gestione dell’alta collina nel territorio Conegliano Valdobbiadene”.
“Quest’opera nasce dalla volontà di Confagricoltura Treviso di cercare di dare una mano a tutti gli agricoltori della zona a trovare le soluzioni più adatte a questi terrazzamenti così delicati ma, allo stesso tempo, caratteristici di questa zona – spiega Gallarati Scotti Bonaldi – È un percorso che abbiamo iniziato da tempo e che abbiamo già fatto su altre tipologie di analisi di questo settore e di malattie del vigneto. Dobbiamo trovare delle soluzioni, anche di tipo tecnico, per tenere in ordine questi terrazzamenti”.
Tra i problemi che devono affrontare gli agricoltori, il presidente di Confagricoltura Treviso ha parlato anche di quelli che nascono dai cambiamenti climatici.
“C’è molta sensibilità sul tema ma c’è sempre molto da fare – conclude – Per il nostro ambiente e per il nostro territorio bisogna avere sempre la massima cura. Noi cerchiamo di dare tutte le indicazioni e le informazioni necessarie affinché tutti possano avere i mezzi per affrontare questo tipo di temi, che per noi sono fondamentali”.
“Unesco è una svolta culturale – aggiunge il presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg – Noi dobbiamo fare attenzione alle caratteristiche storiche delle nostre colline. Tra queste c’è il ciglione, che ha reso possibile l’identificazione poi del riconoscimento. Su questo aspetto hanno lavorato gli autori di questo volume che ha caratteristiche tecnico scientifiche molto elevate che portano alla luce le principali doti di questo territorio. Le stesse vanno esaltate nella loro bellezza e mantenute nei secoli”.
Per il presidente Bortolomiol, nell’area delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene è ancora in atto un “cambiamento culturale” che porterà a nuovi risultati per l’evoluzione del territorio, partendo dal rapporto con la natura e la sostenibilità ambientale in generale.
“Confagricoltura Treviso ha avuto una bellissima idea nel realizzare questo libro – ha affermato Luciano Soldan – Gli autori sono stati bravissimi perché hanno approfondito la storia dei terrazzamenti ma anche le necessità che li riguardano, visto che vanno seguiti e hanno bisogno di manutenzione. Non va trascurato l’aspetto legislativo, anch’esso molto importante. Se un’azienda o una persona vogliono intraprendere un’attività di terrazzamenti devono capire dove poter andare per quanto riguarda la normativa vigente”.
“È un’emozione poter ospitare l’inaugurazione culturale dei convegni dell’edizione 2022 dell’Antica Fiera di San Gregorio – ha affermato il vicesindaco di Valdobbiadene – Poter ripartire dopo due anni di stop, e farlo con questo livello, è veramente un orgoglio per me e per tutta l’amministrazione comunale”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it