Altro primato raggiunto, sicurezza del territorio e degli edifici pubblici sempre al primo posto. Lo scorso mercoledì 20 giugno 2018 il sindaco del Comune di Valdobbiadene, Luciano Fregonese (nella foto), ha illustrato al consiglio comunale il nuovo studio di micro-zonazione sismica di secondo e terzo livello.
Fin da subito, con orgoglio, il primo cittadino ha affermato: “Siamo tra i primi Comuni del Veneto ad averlo già pronto, a dimostrazione di quanto questa amministrazione sia sensibile al tema della sicurezza sismica nel nostro territorio, visto che ci troviamo in una zona con un rischio sismico pari a 2 su 4”.
Il primo livello dello studio, approvato nel 2017 e finanziato quasi completamente dalla Regione Veneto (11 mila e 800 euro su un totale di 14 mila e 800), era andato ad analizzare capillarmente il territorio comunale per valutare l’interazione tra edifici pubblici comunali ed il suolo.
Dallo studio erano emerse due grosse criticità: la valle stretta di Ron, possibile causa di scivolamenti del terreno, e la faglia Bassano-Valdobbiadene, che passa per San Vito, Villanova, Saccol e San Giovanni e che, inizialmente, era stata giudicata attiva e capace perché potrebbe rompersi a livello superficiale causando gravi danni.
Le due criticità, poi, sono state approfondite durante lo studio di secondo livello, condotto anche dall’università di Udine. Fortunatamente è stato dimostrato che entrambe non rappresentano un pericolo: la valle sepolta di Ron non evidenzia criticità a causa della particolare conformazione del terreno, la faglia Bassano-Valdobbiadene non è né attiva né capace, anche se superficiale.
Nella terza fase dello studio sono state effettuate delle simulazioni sismiche, con immissioni locali di onde e risposte in frequenza, sugli edifici pubblici comunali allo scopo di valutarne l’interazione con il terreno.
Il pericolo sismico non è scongiurato ma il Comune di Valdobbiadene ed i suoi cittadini, da oggi, possono sentirsi più sicuri perché dispongono di una mappa completa del territorio comunale con prescrizioni dettagliate da mettere in pratica per qualsiasi adeguamento sismico di edifici pubblici o privati.
Uno strumento in più che, come annunciato dal sindaco mercoledì scorso, prossimamente sarà illustrato ai valdobbiadenesi in un incontro pubblico alla portata di tutti.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivivo Qdpnews.it).
#Qdpnews.it