Valdobbiadene, pubblicato il concorso di progettazione per la nuova piazza Marconi: 800 accessi al portale da tutta Italia e dall’estero

L’amministrazione comunale di Valdobbiadene, con l’obiettivo di dare qualità al principale spazio pubblico cittadino, ha da tempo avviato un processo di riorganizzazione della centrale piazza “Guglielmo Marconi” (nella foto), in coerenza con le trasformazioni avviate con la recente riorganizzazione della viabilità urbana.

Grazie alla collaborazione dell’Ordine degli architetti di Treviso e con il supporto della “Fondazione Architetti Treviso”, lo scorso 26 aprile il Comune valdobbiadenese ha bandito un apposito concorso di progettazione con la finalità di acquisire un progetto di elevata qualità architettonica per la riqualificazione urbanistica e funzionale della piazza simbolo di Valdobbiadene e delle vie d’accesso alla stessa.

Questo ulteriore tassello si aggiunge ad un percorso partecipativo, fortemente voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Luciano Fregonese, con il quale i cittadini di Valdobbiadene sono stati coinvolti e stimolati ad immaginare il futuro della loro piazza condividendo suggerimenti, proposte e perplessità in diversi incontri aperti a tutti gli interessati.

La tipologia della procedura concorsuale consta di due gradi. La partecipazione al primo grado, relativamente all’elaborazione dell’idea progettuale, è aperta a tutti i soggetti ammessi in una sezione specifica del bando, consultabile nel sito istituzionale del Comune di Valdobbiadene (qui il link), con alcuni casi di esclusione.

In questa fase, i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto dei costi, del “Programma di concorso” e delle prestazioni richieste, permetta alla commissione giudicatrice di scegliere, secondo dettagliati criteri di valutazione, le migliori 5 proposte, selezionate senza formazione di graduatorie, da ammettere al secondo grado.

La partecipazione al secondo grado è riservata agli autori delle cinque migliori proposte ideative che, sviluppate nel rispetto dei costi, del “Programma di concorso” e delle prestazioni richieste, saranno valutate dalla commissione giudicatrice che, applicando altri criteri di valutazione presenti nel bando, formulerà la graduatoria, individuando la proposta progettuale vincitrice.

Per le procedure del concorso e per i rapporti fra ente banditore e concorrenti, al fine di garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, saranno utilizzate esclusivamente vie telematiche grazie al sito web https://www.concorsiawn.it/piazzavaldobbiadene.

I partecipanti dovranno in ogni caso consultare costantemente l’indirizzo sopracitato per verificare eventuali ulteriori comunicazioni di rilievo per la procedura.

“Ad oggi, dopo due settimane dalla pubblicazione del concorso di progettazione – spiega il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – sono più di 800 i professionisti da tutta Italia e dall’estero che hanno fatto accesso al portale per valutare le condizioni di partecipazione. Un’ottima notizia che deve rendere orgogliosi tutti i valdobbiadenesi“.

(Fonte: Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati