Nella serata di ieri, sabato 7 luglio 2018, si è disputata la seconda e ultima giornata della competizione tanto amata dai valdobbiadenesi e in grado di coinvolgere tutte le compagini territoriali del paese.
La contrada di San Giovanni è riuscita a portarsi a casa l’ambita statuetta di legno, simbolo del Palio, che rimane per un anno intero nella sede della contrada che vince la manifestazione.
Il secondo posto è andato alla contrada di San Pietro di Barbozza mentre la contrada di Saccol, vincitrice delle edizioni del 2016 e del 2017, si è aggiudicata il terzo gradino del podio.
Emozionanti i quattro giochi proposti durante la serata, tra i quali sono emersi il tiro alla fune e la coinvolgente corsa con le botti. Per quest’ultima competizione è stato annunciato che i migliori atleti della serata verranno selezionati per la squadra che parteciperà alla finalissima del Palio nazionale delle botti che si terrà proprio a Valdobbiadene il prossimo autunno.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori del Palio che hanno visto gareggiare, per due serate consecutive, tanti ragazzi provenienti dalle frazioni e dalle borgate di Valdobbiadene.
Presenti in piazza Marconi il sindaco del Comune di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, e l’assessore al turismo, allo sport e alle associazioni, Tommaso Razzolini, che hanno ringraziato tutti i partecipanti per l’ottima riuscita della manifestazione evidenziando come tutto sia andato per il meglio.
Toccanti le parole di Alessandro Tonella, presidente della Pro Loco di Valdobbiadene e colonna della contrada della piazza, che ha ringraziato Emanuela Geronazzo, capocontrada della Pieve, per i diciassette anni di impegno per la borgata del centro, consegnandole una targhetta ricordo. Entrambi lasceranno spazio ai giovani facendo un passo indietro dal Palio.
Cala dunque il sipario su questa riuscitissima edizione che ha visto la sfida del ritorno in piazza con una buona risposta da parte del pubblico presente durante le due serate della manifestazione.
{cwgallery}
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it