Vandali in azione al lavatoio di Strada la Cordana, uno dei luoghi più amati dai valdobbiadenesi a due passi dalla splendida Villa dei Cedri.
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 21 settembre 2020, una donna ha pubblicato delle foto nel principale gruppo Facebook del paese, mostrando i segni visibili della “demolizione” di alcune parti del muro in sassi gettate senza ritegno dentro le vasche piene d’acqua.
“Ho ricevuto la segnalazione – ha affermato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – e ho inoltrato la richiesta di visionare le riprese delle telecamere per individuare l’autore del gesto vandalico”.
L’atto ha scatenato immediatamente le reazioni degli utenti e di alcuni cittadini di Valdobbiadene che si sono recati sul posto per constatare di persona quanto visto nei social.
“Dispiace vedere come esista chi disprezza le cose belle che abbiamo in paese – scrive Giovanna Capretta, appassionata di storia di Valdobbiadene – Segno di inciviltà, ignoranza, maleducazione e assenza totale di rispetto per le cose e le persone. Spero solo che chi commette questi gesti venga trovato e gli si imponga di sistemare ciò che ha danneggiato: ogni sasso al suo posto, in modo che il lavatoio ritorni com’era. E, perché no, qualche lavoretto socialmente utile a volte può insegnare molto”.
C’è stato anche chi si è reso disponibile a dare una mano nella pulizia e a sistemare l’area del lavatoio.
“Da sola non ho i mezzi – commenta una donna – ma lo farei più che volentieri. Ogni giorno posso fare il giro con i cani in base ai turni che ho e posso dare una mano a “tener d’occhio la cosa” ma da sola, ovviamente, posso fare poco”.
In ogni caso, le immagini parlano da sole e cresce la rabbia per chi si sente impotente davanti a questi gesti che hanno dell’assurdo.
“Vale la pena prendersi cura del territorio quando prevalgono i vandali?”: queste le parole dell’autrice del post che ha denunciato l’atto di vandalismo anche se la risposta sembra scontata perché quel luogo, tanto amato dai valdobbiadenesi, tornerà sicuramente alla sua bellezza originaria.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it