Ieri, venerdì 16 agosto, Savno, l’azienda che gestisce il servizio integrato dei rifiuti solidi urbani per 44 Comuni della Provincia di Treviso, ha svuotato la casetta di Pianezze di Valdobbiadene che, negli scorsi giorni, era stata oggetto di polemiche per il modo in cui alcune persone l’avevano utilizzata, riempiendola di ogni tipo di rifiuto (qui l’articolo).
Qualche giorno fa, infatti, i bidoni per la raccolta differenziata della casetta erano stati fotografati mettendo in rete le immagini che documentavano l’inciviltà di chi li aveva coperti con cumuli di spazzatura, vecchi materassi, forni arrugginiti, frigoriferi, scatoloni e sacchetti di ogni genere.
L’amarezza di chi, commentando la notizia nei social, non poteva accettare che si utilizzasse in quel modo la struttura, era legata al fatto che, per poter entrare nella casetta, è necessario possedere le chiavi che sono nella disponibilità esclusiva dei soli proprietari di abitazioni a Pianezze.
Sarebbero quindi le stesse persone che possiedono una casa nella montagna valdobbiadenese a non aver rispettato le basilari regole sulla raccolta differenziata, mancando di rispetto agli altri proprietari di abitazioni che si sono sempre comportati correttamente.
“Savno ha sistemato ieri la casetta – ha spiegato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – Prossimamente continueranno i controlli con le telecamere per capire chi siano i responsabili di quelle azioni. Ringrazio Savno e rinnovo l’invito a non comportarsi così perché i colpevoli saranno sanzionati”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it