Valdobbiadene, si chiude il sipario sul Festival dell’Innovazione scolastica ma il sindaco rilancia: “L’anno prossimo coinvolgeremo gli amministratori italiani”

Un’occasione di confronto e un momento di riflessione e discussione sul tema dell’innovazione scolastica aperto agli amministratori locali di tutta Italia: è questa la proposta del sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese dopo l’esperienza della due giorni del Festival dell’Innovazione scolastica organizzato dall’Isiss “Giuseppe Verdi”, dalla Scuola di Ristorazione Dieffe e dall’associazione “ApiS – Amore per il Sapere” con il supporto dell’amministrazione comunale e di un comitato scientifico che si è dimostrato all’altezza delle aspettative.

Circa 200 persone, tra docenti ed insegnanti, sono arrivate a Valdobbiadene da diverse regioni italiane per presentare i progetti innovativi delle loro scuole, e non sono mancati i contributi dagli istituti scolastici del Sud con interessanti progetti arrivati dalla Calabria, dalla Sicilia, dalla Campania e dalla Basilicata.

Una manifestazione di successo che è stato possibile realizzare grazie al grande lavoro di squadra e all’impegno dei dirigenti, degli insegnanti e degli alunni delle due scuole valdobbiadenesi che hanno lavorato insieme per un obiettivo comune.

Da non dimenticare il contributo delle aziende del territorio che si sono messe a disposizione per rendere indimenticabile l’esperienza vissuta dagli ospiti del Festival nelle colline Unesco.

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, dopo aver firmato il Manifesto dell’Innovazione scolastica, ha annunciato l’istituzione di una “Giornata nazionale” dedicata al tema dell’innovazione nel mondo della scuola e, come confermato dalla dirigente scolastica del “Verdi”, Giuliana Barazzuol, Valdobbiadene lavorerà alacremente per farsi trovare pronta anche per questo appuntamento.

I professori e i dirigenti ospiti del Festival, intanto, sono tornati nelle rispettive regioni e hanno promesso di raccontare l’esperienza valdobbiadenese ai loro amministratori locali, con la speranza che l’anno prossimo anche loro possano partecipare ad una “tavola rotonda” a Valdobbiadene per parlare seriamente del futuro della scuola.

In questo momento, a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, non mancano i problemi legati al ritorno degli studenti in classe e, oltre al Green Pass e alle criticità legate ai trasporti, anche le mense, il doposcuola e altri servizi scolastici dovranno essere ritarati per rispondere alle necessità delle famiglie e dei ragazzi.

“Il Ministro, di sua spontanea volontà, ha detto che il prossimo anno il Festival dell’Innovazione scolastica diventerà una manifestazione nazionale e si terrà ancora a Valdobbiadene – ha affermato il sindaco Fregonese – È un grande impegno, che l’assessore all’istruzione Martina Bertelle dovrà portare avanti in prima persona per conto dell’amministrazione comunale. Sarà accompagnata dai dirigenti scolastici della Dieffe e dell’Isiss Verdi oltre che da tutte le persone che hanno creduto in questa prima edizione. Sarà un gran lavoro, ma è bello darci questi obiettivi”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati