Valdobbiadene, sold-out per il concerto “Quiero el Sur” alla Cantina Fasol Menin. Si replica questa domenica con la Festa della Musica in “Blues”

Dopo il successo del concerto inaugurale Josmil Neris “Quiero el Sur”, la rassegna Fasol Menin Plays 2021 continua.

Domenica 20 giugno alle ore 17 alla Cantina Fasol Menin di Valdobbiadene ci saranno come special guests Davide Lipari e Stefano Zabeo.

A fine concerto, si brinderà con la selezione di vini della Cantina Fasol Menin. L’evento rientra nel programma dell’Ibu (Italian Blues Union) per le giornate della Festa della Musica 2021, manifestazione internazionale che in Italia è promossa dal MiBact (https://www.festadellamusica.beniculturali.it/).

Davide Lipari è un giovane cantante, chitarrista, armonicista e compositore romano che vive a Treviso.

Viaggiando negli Stati Uniti alla ricerca delle radici del blues ha imparato che è meglio mettere il cuore in ogni singola corda fatta vibrare, piuttosto che correre sulla tastiera senza dire nulla: una lezione che sa infondere in tutte le proprie esperienze musicali – underground prima e, ben presto, in locali e festival, italiani ed esteri – esibendosi in solo, in duo e in trio.

Proprio per questo, il compositore di blues originale, con 5 dischi all’attivo, è pronto a far divertire il pubblico con il suo repertorio che spazia dall’hill country blues all’electro blues. 

Stefano Zabeo ha cominciato a fare musica fin dagli anni ’60 manifestando fin da subito doti di polistrumentista: in quel periodo ha infatti suonato chitarra, basso, tastiere, sax tenore e flauto traverso.

Fu però verso la fine dei ’70 che in lui nacque la passione per il blues e la conseguente concentrazione sulla sola chitarra elettrica. Il comune interesse per la musica afro-americana portò Stefano e il suo amico d’infanzia Guido Toffoletti a unire i propri percorsi in una collaborazione che durò più di 15 anni.

Ciò che i due combinarono assieme sia discograficamente che live e in televisione è molto noto, come pure lo è il lungo elenco di strepitosi musicisti internazionali con cui lavorarono (James Cotton, Mick Taylor, Paul Jones, Jorma Kaukonen, James Burton, solo per nominarne alcuni).

Oggi Zabeo calca i palchi con una propria formazione ed un proprio progetto, e il suo nome, grazie al lavoro con Toffoletti e all’attività solista, appare nell’”Enciclopedia del Blues e della Musica Nera” di Arcana Editrice e nella “Grande Enciclopedia della Chitarra e dei Chitarristi” compilata da Stefano Tavernese per Editori Riuniti.

(Fonte: Fasol Menin).
(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati