Sarà un appuntamento in continuità con le ultime edizioni, ma sancirà la rinascita di villa dei Cedri quale prossimo polo culturale di riferimento per il territorio. È questo in sintesi quanto emerso dalla presentazione del programma dell’Antica Fiera di San Gregorio di stamattina, sabato 3 marzo 2018, nella sala Bacco della cantina Val d’Oca a San Giovanni di Valdobbiadene.
Tanti i contenuti dell’edizione 2018 della fiera che celebra il santo patrono del paese, pronta a tornare nel prossimo fine settimana – da sabato 10 a lunedì 12 marzo – radunando nella tre giorni decine di migliaia di persone. “Sarà una fiera in continuità con le ultime edizioni – ha spiegato stamattina il sindaco del Comune di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – dove il tema pregnante resta quello tipico di San Gregorio, ovvero la declinazione tra innovazione e tradizione nell’ambito agricolo e vitivinicolo”.
“Ma non solo – ha precisato Fregonese – la fiera quest’anno valorizzerà la realtà produttiva valdobbiadenese, che oltre al settore vitivinicolo, vanta ben 20 piccole produzioni locali (intese come microimprese) che promuovono le varietà agroalimentari del territorio”.
Un tema caro, questo, all’amministrazione locale, che sarà oggetto del convegno “La semplificazione per le microimprese alimentari. Sparisce il manuale Haccp – L’azienda Ulss 2 presenta le soluzioni” in programma per mercoledì 7 marzo 2018 alle ore 20.30 nell’auditorium del palazzo Celestino Piva.
L’avvicinamento ai tre giorni dell’Antica Fiera di San Gregorio proseguirà poi il giorno seguente, giovedì 8 marzo 2018 alle 20.30, sempre all’auditorium del palazzo Piva, con la presentazione e la proiezione del nuovo documentario del giornalista e videomaker Giovanni Carraro, “Maestoso Cesen 2 – Donne protagoniste della montagna”.
Insieme alla centrale piazza Guglielmo Marconi, fulcro della manifestazione pronta a trasformarsi in uno splendido giardino grazie alla rinnovata collaborazione con la Fiera di Bessica di Loria, i riflettori di San Gregorio saranno puntati anche su villa dei Cedri e sul suo parco monumentale, pronto ad accogliere i visitatori all’ingresso con l’installazione di un grande cuore di 4 metri per 4 e ad ospitare la decima edizione della cittadella dei taglienti.
“La fiera di San Gregorio – ha concluso il sindaco Fregonese – darà il via al cantiere per la ristrutturazione della pertinenza sud di villa dei Cedri, un’opera da un milione e mezzo di euro che ospiterà il primo museo multimediale del paesaggio. Una promessa in cui tutti crediamo affinchè la villa possa tornare ad essere un polo culturale per l’intero territorio”.
Confermato anche quest’anno il gemellaggio con Longarone Fiere, rappresentata stamattina dal presidente Giorgio Balzan, e la Mostra internazionale del gelato (Mig) per la nuova edizione del concorso gelato al prosecco superiore che radunerà decine di gelaterie del Nordest per l’iniziativa che rappresenta l’anteprima della Giornata europea del gelato artigianale.
Non da ultimo, l’Antica Fiera di San Gregorio sancirà il patto d’amicizia siglato l’estate scorsa dall’amministrazione valdobbiadenese con i Comuni della Costa d’Amalfi di Furore, Conca dei Marini e Minori, presenti con una rappresentanza in piazza Marconi per testimoniare il legame tra due paesaggi unici al mondo legati dalla passione teatrale e artistica del professore salernitano Maurizio Ruggiero (ideatore a Valdobbiadene della compagnia Teatro Instabile e del presepe artistico).
(Fonte: Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it