Guerra agli ecovandali nel Comune di Valdobbiadene: in questi giorni, grazie alle fototrappole, sono state stanate e sanzionate tre persone che avevano abbandonato dei rifiuti in paese e nelle frazioni di Bigolino e San Vito.
Intanto, l’amministrazione comunale ha avuto un incontro molto proficuo con il presidente di Savno, Giacomo De Luca, per concordare alcune azioni importanti che interesseranno il paese nei prossimi mesi.
“Sarà installato un distributore automatico di sacchetti per rifiuti al Foro Boario, vicino alla nuova casa dell’acqua – spiega il sindaco Luciano Fregonese – Inoltre, sarà valutata la fattibilità di una miglioria da apportare al Card (Centro attrezzato per la raccolta differenziata) situato nella zona industriale ‘Ponte Vecchio’ e saranno acquistate ulteriori fototrappole per aumentare la copertura del territorio comunale. Organizzeremo anche degli incontri pubblici online per illustrare le modalità di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti”.
Inoltre, Savno si è resa disponibile a sperimentare con il Comune nuove iniziative volte a incrementare il servizio dato ai cittadini allo sportello, in particolare alle famiglie con nuovi nati.
“L’amministrazione comunale – aggiunge Fregonese -, attraverso un coordinamento con Savno, sta definendo un piano di collaborazione con le associazioni di Valdobbiadene allo scopo di migliorare le attività di controllo e prevenzione dei fenomeni di abbandono dei rifiuti. Prossimamente sarà presentato questo piano ma intanto voglio ringraziare le numerose associazioni, le Pro Loco, le ‘No Plastic Girls’, Ali, Casa di Carla e altre realtà che, con l’assessore all’ambiente Anna Vettoretti, avevano organizzato la giornata ecologica a fine marzo, rinviata a causa delle limitazioni conseguenti alle misure di contenimento del Coronavirus”.
La data della prossima giornata ecologica valdobbiadenese sarà comunicata appena la situazione dell’emergenza Covid consentirà nuove “aperture”.
In merito a questo argomento, la Pro Loco ha annunciato che l’evento “Eco Fatto”, condiviso con altre associazioni del territorio, sarà riproposto con cadenza semestrale quando si potrà nuovamente organizzare eventi aggregativi.
“Spero che ci sia un afflusso diverso di valdobbiadenesi rispetto all’altra volta – si legge in un commento social del presidente Alessandro Tonella – Di circa 50 persone nel Comune, c’erano 19 ragazzi macedoni residenti nella provincia di Treviso che hanno voluto dimostrare il loro amore per la terra dove vivono. Vi aspettiamo numerosi, intanto si può prendere una borsa e raccogliere quello che ci dà fastidio, anche un piccolo gesto può aiutare”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it