Oggi, mercoledì 6 maggio 2020, negli spazi dell’ex direzione didattica in via San Venanzio Fortunato a Valdobbiadene, si è tenuta una colletta alimentare straordinaria che ha avuto una buona risposta da parte degli imprenditori del territorio e anche dei privati: questo ha permesso di raccogliere diversi prodotti alimentari per un valore di alcune migliaia di euro.
I docenti e gli allievi della Scuola di Formazione Professionale “Dieffe-Piero Berton” di Valdobbiadene, in collaborazione con il Banco Alimentare, la sezione locale dell’Associazione Nazionale Alpini, l’associazione “Do Mani” e i servizi sociali del Comune di Valdobbiadene e di altri Comuni hanno voluto organizzare questa raccolta pensando alle famiglie in difficoltà del territorio.
Ad occuparsi della distribuzione di quanto raccolto saranno gli alpini di Valdobbiadene che sabato mattina prepareranno i pacchi e, molto probabilmente, già nel pomeriggio della stessa giornata inizieranno con le consegne.
“È stata un’occasione – ha affermato Alberto Raffaelli, dirigente scolastico della “Dieffe” – per educare i nostri ragazzi e tutti noi a condividere i bisogni delle persone che ci vivono accanto. Ringrazio i privati e anche le cantine del territorio per averci portato degli alimenti e delle bottiglie di Prosecco; come scuola, invece, abbiamo prodotto per l’occasione del formaggio e anche del Pan da vin”.
“Voglio complimentarmi con la Scuola di Ristorazione “Dieffe-Piero Berton” di Valdobbiadene – ha dichiarato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene -, con il preside, con gli insegnanti e con gli studenti per questa iniziativa. Ancora una volta, le attività economiche e le associazioni del paese hanno creato una bella sinergia. Voglio anche ricordare che tutto si è svolto in sicurezza con il massimo rispetto delle misure igienico sanitarie previste dagli ultimi provvedimenti governativi e regionali”.
Tra i prodotti raccolti, tutti a lunga conservazione e in confezione integra, non sono mancati i legumi, la carne in scatola, pacchi di pasta e di riso, biscotti, cereali, olio, salsa di pomodoro e molto altro ancora.
Massimo Burol, presidente della sezione Ana di Valdobbiadene, ha voluto sottolineare l’attenzione per l’aspetto educativo dei ragazzi che, grazie al coinvolgimento in questa attività, sono stati sensibilizzati su quanto ci sia da fare per tante famiglie bisognose del territorio.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Scuola di ristorazione “Dieffe-Piero Berton” di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it