Valdobbiadene, successo per la rassegna eno-culturale “Poesie in cantina”: già al lavoro per la terza edizione

La cultura è sempre più in voga negli ultimi tempi. Lo dimostra il grande successo che ha avuto la seconda edizione di “Poesie in Cantina”, la rassegna ideata nel 2017 da Miro Graziotin in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e il comitato biblioteca, che si è conclusa lo scorso venerdì 23 novembre.

Il tema narrativo di quest’anno è stata la magia del paesaggio e il modo in cui i poeti europei, italiani e valdobbiadenesi hanno saputo esaltarlo.

Il primo appuntamento è stato organizzato sabato 10 novembre nel parco della Filandetta, sede della cantina Bortolomiol. Focus della serata il paesaggio nella poesia europea, a cura di Francesca Monego e con le letture di Alessandro Perone e Daniele Gosetto.

La seconda serata, venerdì 16 novembre, è stata dedicata al paesaggio nella poesia italiana e ha avuto come protagonista la Confraternita del Prosecco Valdobbiadene, in piazza a San Pietro di Barbozza. Un luogo magico dove è stato dato spazio alle letture curate dal gruppo “Voci di storie” della biblioteca comunale.

La rassegna si è conclusa lo scorso venerdì 23 novembre nella cantina Fasol Menin, in località Colderove, dove è andata in scena la poesia locale con il paesaggio di Andrea Zanzotto e Luciano Cecchinel, a cura di Miro Graziotin e con la partecipazione di Sandro Buzzati. Tra gli autori valdobbiadenesi, sono state lette le poesie di Fulvia dal Zotto, Olivo Miotto e Giovanni Zanotto.

“Visto il grande successo di questa seconda edizione – hanno annunciato l’assessore Martina Bertelle e Lisa Comarella, presidente del comitato biblioteca – a breve inizieremo a lavorare alla terza edizione di Poesie in cantina. Nel frattempo, per chi lo desideri sono state fatte delle brevi pubblicazioni di ciascuna serata, che si possono trovare in biblioteca nella sede municipale di via Piva 53”.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Comitato Biblioteca).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati