Valdobbiadene, successo per “Orientamento post-diploma”. Serata sui concorsi nazionali con la Consulta Giovanile

Grande successo per “Orientamento post-diploma”, l’iniziativa della Consulta Giovanile di Valdobbiadene per aiutare i giovani a scegliere il miglior percorso di studi per il loro futuro.

In questo mese di marzo sono già stati fatti otto incontri per illustrare i punti di forza e gli sbocchi legati ai principali corsi di laurea: ingegneria (9 marzo), architettura e design (10 marzo), scienze generali (11 marzo), medicina (12 marzo), economia e giurisprudenza (15 marzo), psicologia e scienze della formazione (16 marzo), lettere e filosofia (17 marzo) e Its e altri corsi (18 marzo).

“La programmazione è partita il 9 marzo ed è terminata il 18, sempre in modalità online sulla piattaforma Meet – ha spiegato Angela Vanzin, presidente della Consulta Giovanile di Valdobbiadene – La partecipazione è stata ampia, abbiamo avuto più di 100 persone connesse in totale: un numero decisamente migliore rispetto all’anno scorso”.

Angela ha sottolineato che questo ottimo risultato è stato possibile anche grazie all’aiuto degli istituti scolastici superiori e degli studenti stessi, provenienti anche da realtà come Pieve di Soligo e Treviso, che hanno fatto circolare ampiamente l’informazione.

“Abbiamo in previsione anche un ‘fuori programma’ per mercoledì 24 marzo – aggiunge il presidente della Consulta Giovanile di Valdobbiadene – in cui parleremo di concorsi nazionali come quello per entrare nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nei Vigili del fuoco e nella Polizia locale. L’idea di aggiungere questa serata è nata da alcune richieste che ci sono arrivate dagli studenti stessi. I relatori, come nelle altre serate, saranno giovani che da qualche anno ricoprono questo ruolo e che ci racconteranno il percorso fatto per arrivare fino a qui”.

Il prossimo incontro online si terrà alle ore 20.45 di mercoledì 24 marzo e si potrà seguire cliccando su questo link Meet: https://meet.google.com/pyf-jbzu-vbn.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati