Il 6 ottobre scorso, durante il fine settimana della manifestazione “Valdobbiadene jazz”, nella mattinata dedicata alle scuole l’associazione “Amici della Musica” di Valdobbiadene ha partecipato con un ensemble formato per l’occasione da allievi ed ex allievi dell’istituto musicale che, con entusiasmo e sotto la guida del coordinatore Marco Spinetta, hanno aderito all’iniziativa avendo preparato la loro esibizione già da qualche tempo.
Il successo inaspettato della prima edizione del “Valdobbiadene Jazz” ha fatto nascere nei giovani allievi e negli insegnanti dell’istituto musicale valdobbiadenese la voglia e l’interesse di rendere stabile la formazione, arricchendola di ulteriori strumentisti e cantanti.
È nato così il progetto “Valdo Young Jazz Ensemble” (Vyje) che è stato presentato ufficialmente lo scorso sabato 7 dicembre 2019 all’auditorium “Celestino Piva” di Valdobbiadene a genitori, giovani interessati, istituzioni e altri ospiti.
Tale iniziativa ha lo scopo di tenere vivo in paese l’interesse dei giovani verso la musica jazz, con la possibilità di entrare a far parte di una formazione eterogenea coadiuvata dalla compresenza di strumentisti più esperti che servano da traino e guida per i più giovani.
L’obiettivo a lungo termine del progetto è produrre uno spettacolo di livello medio alto che possa essere ospitato in strutture idonee all’ascolto della musica di qualità.
Responsabile e coordinatore del progetto è Marco Spinetta (chitarra) affiancato da Fausto Vedova (basso e fiati), Filippo Parisotto (batteria e percussioni) e Daniele Martin (pianoforte), tutti insegnanti dell’istituto.
L’associazione “Amici della Musica” ha deciso quindi di aprire le adesioni agli strumentisti e cantanti che desiderino provare questa esperienza, con la predilezione per gli strumenti a fiato, previa audizione oltre alla richiesta della capacità di lettura ed esecuzione sicura delle parti.
Per questo, la segreteria della scuola è sempre a disposizione e si possono trovare tutte le informazioni utili sulla pagina Facebook ufficiale dell’associazione o consultando il sito www.associazioneamicidellamusica.it.
Presenti alla serata del 7 dicembre anche l’assessore alla cultura del Comune di Valdobbiadene, Giorgia Falcade, che ha lodato l’iniziativa assicurando il sostegno dell’amministrazione comunale al “Valdobbiadene Jazz” e alle iniziative collaterali, Gilberto Giusto, saxofonista jazz molto legato all’associazione “Amici della Musica” e a Valdobbiadene, nonché uno dei primi insegnanti dell’istituto musicale che ha dichiarato che il jazz a Valdobbiadene non è nuovo.
Il coordinatore dell’ensemble, Marco Spinetta, si è detto elettrizzato da questo progetto perché già alle prime prove ha notato un forte interesse da parte dei giovani nel poter far parte di questa nuova realtà: un suo sogno nel cassetto, infatti, era quello di formare a Valdobbiadene un ensemble stabile di jazz con insegnanti e allievi.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Associazione “Amici della Musica” di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it